La divulgazione scientifica è un'attività di comunicazione che rende la cultura scientifica accessibile al grande pubblico.
I divulgatori scientifici si occupano di far conoscere al pubblico i risultati di ricerche e pubblicazioni scientifiche in un linguaggio comprensibile a tutti e semplice, ma senza perdere mai di vista il contenuto rigorosamente scientifico delle informazioni. In altri termini potrebbe essere definita la comunicazione pubblica della scienza.
Numerosi professionisti si occupano di divulgazione scientifica: studiosi, ricercatori, scienziati, giornalisti, attraverso vari mezzi.
L'importanza della divulgazione scientifica è data dalla possibilità di accendere nelle persone un interesse per questioni che o le riguardano direttamente o riguardano l'ambiente in cui sono immersi o il mondo in cui vivono.
La divulgazione scientifica traduce il linguaggio scientifico in linguaggio comune più semplice, diretto e che permette di comprendere meglio le nozioni e informazioni scientifiche.
Può essere vista anche come un'iniezione di "intelligenza" intesa in senso lato, poiché aumenta la capacità di comprensione, aiuta a crescere e a maturare, favorisce la capacità d'interagire con consapevolezza e libertà.