Passa ai contenuti principali

L'INSIDIA NASCOSTA NELLO SPORT: LA DIPENDENZA DA FITNESS

                                   Risultati immagini per la pensee fiore
Dieci minuti al giorno di attività fisica regolare migliorano l'umore, riducono il rischio di
depressione, abbassano i livelli d'ansia, scaricano la rabbia e alleviano i dolori fisici.
Facendoci sentire anche più soddisfatti e sicuri.
L'attività fisica può essere un momento di piacevole condivisione tra genitori e figli adolescenti, correre, andare in bicicletta o in palestra, giocare a calcio, basket, fare rampicate o trekking.
Purché sia adatto al'età, proporzionato nei tempi e un piacere.

Quando però il fitness diventa un pensiero costante e piano piano invade tutti gli spazi e i tempi della vita, allora si parla di "dipendenza da esercizio fisico" in cui lo sport prende il sopravvento diventando "la priorità" rispetto a tutti gli altri momenti della vita. 
Ecco quali sono gli indicatori per capire se si è superato il limite, quali sono i motivi alla base di questo disturbo e cosa fare per tornare alla normalità senza privarsi dello sport.


IL GIUSTO ESERCIZIO FISICO QUOTIDIANO

L'esercizio fisico quotidiano moderato fa bene, dieci minuti al giorno di attività regolare 
1-migliorano l'umore 
2-riducono il rischio di depressione 
3-abbassano i livelli d'ansia
4-scaricano la rabbia
5-alleviano i dolori fisici
6-aiutano a controllare il livello del colesterolo nel sangue
7-proteggono il cuore
8-contribuiscono a sentirsi meglio  
9- aiutano a invecchiare bene 


FONTE DI GRANDE GRATIFICAZIONE

L'attività fisica sposta anche i traguardi da raggiungere, piccoli o grandi che siano, con grandi soddisfazioni personali: 

1- fa sentire più forza fisica e resistenza
2- rende più soddisfatti e sicuri
3- permette di entrare meglio nei vestiti 


QUANDO SI SUPERA IL LIMITE

Quando l'allenamento si trasforma in dipendenza, ha delle avvisaglie precise:

1- Il raggiungimento degli obiettivi di allenamento o dei risultati fisici inizia a diventare un
    pensiero costante
2- il pensiero dell' attività fisica prende il sopravvento su tutte le altre attività 
3- si allungano i tempi in palestra o della corsa o della bicicletta o del nuoto
4- diventa sempre più difficile prendersi un giorno di riposo
5- la mente comincia a essere costantemente impegnata nel programmare l’allenamento
    successivo 
6- l'interesse in ambito lavorativo, familiare, amicale diminuisce. 

Si vive in funzione della palestra o dell'allenamento.

Compaiono allora sintomi fisici:

1- il sonno diventa disturbato
2- i momenti di tranquillità sono sempre più brevi
3- le necessità del proprio corpo anche quando affetto da tendiniti e/o sovraccarico
    muscolare, vengono sempre più ignorate.


LO STUDIO DELLA "UNIVERSITY OF SOUTHERN DENMARK"

Un recente studio della “University of Southern Denmark” di Odense (Danimarca) ha evidenziato che la dipendenza dall'esercizio fisico è caratterizzata da una crescente attività durante la giornata e poi durante la settimana in cui lo sport prende il sopravvento e diventa prioritario su tutti gli altri settori della vita. 

Si tratta soprattutto di sport individuali, generalmente prevalgono la corsa e le attività di palestra, come il sollevamento pesi, ma anche di sport di squadra come il calcio.
Lo studio è stato condotto su 274 uomini tra i 16 e i 39 anni (98 giocatori di calcio e 176 praticanti fitness). 
Le differenze maggiori sono legate al tipo di sport praticato.
Mentre in quelli individuali gli studiosi parlano di una vera e propria dipendenza, nel calcio "apparentemente" non lo è se la motivazione all'esercizio fisico è accompagnata al piacere di giocare in squadra, alla competizione e all'agonismo.

Nelle attività individuali, invece, come motivazioni prevalgono l’interesse per la forma fisica, l’attenzione al peso e le idee legate al mantenimento di un buono stato di salute.


GLI INDICATORI DI UNA DIPENDENZA DA ATTIVITÀ FISICA 

1- Superare il limite pianificato regolarmente in termini di tempo e di fatica senza riuscire a controllarlo.
2.-Non prendersi sufficienti periodi di riposo, cura o recupero in caso di tendiniti, danni da sovraccarico o traumi.
3- Provare senso di colpa quando non ci si allena.
4- Aumentare progressivamente la frequenza e la durata degli esercizi giorno dopo giorno.
5- Sviluppare una “tolleranza”, ovvero avere bisogno di sempre maggiore attività per sentire i primi benefici, come accade nelle dipendenze vere e proprie (da sostanze, gioco d’azzado, videogiochi, alcol).
6- Sintomi d'astinenza con agitazione, stanchezza e tensione quando non ci si allena.
7- Overdose ovvero esercitarsi più del previsto anche in presenza di malesseri e dolori fisici da sovraccarico.
8- Perdita del controllo con difficoltà a valutare la giusta durata e l'intensità dell'esercizio fisico.
9- Dipendenza psichica. Dedicare allo sport, sia di giorno che di notte, una quantità di tempo tale da farlo interferire con tutte le altre attività.
10- Ridurre tutti gli impegni sociali che non siano correlati all'attività fisica: cambiare i progetti (comprese le vacanze), entrare in ritardo o uscire in anticipo dal lavoro, dall’università, da scuola.
11- Avere un'alimentazione finalizzata esclusivamente all'allenamento, con uso di integratori e talvolta farmaci senza il controllo medico, all'insegna di un pericoloso fai-da-te.
12- L’esercizio fisico diventa così invadente nella mente e nella vita quotidiana da portare a perdere gli amici, a rinunciare alle attività sociali, a declinare opportunità di lavoro se queste interferiscono con il programma di allenamento.


UNA DIPENDENZA PATOLOGICA

L'ultima revisione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali dell’American Psychiatric Association, il “DSM-5”, la classifica tra le dipendenze patologiche.


COME RIMEDIARE

In questi casi è importante rivolgersi a professionisti, psichiatri e psicoanalisti, che con la psicoterapia e se necessario con i farmaci, possono aiutare a rendere il rapporto con l'attività fisica meno rigido, il pensiero più flessibile e a quindi ad armonizzare il fitness con la vita quotidiana.


LAVORARE SULLE RAGIONI PROFONDE

Molto spesso l'eccesso di attività fisica è causato da insicurezze profonde e dal senso di controllo che la padronanza del proprio corpo dà anche a livello psicologico. La palestra diventa un sostitutivo di relazioni affettive, i risultati ottenuti a prezzo di tanta fatica infondono fiducia in se stessi, rassicurano rispetto alle proprie capacità e qualità, fanno sentire al centro della propria e dell'altrui attenzione, capaci di suscitare ammirazione, invidia, imitazione.


MENS SANA IN CORPORE SANO

Questi bisogni e aspirazioni, se spostati sul corpo, impediscono di raggiungere gli obiettivi desiderati a livello psicologico e interiore. Saper chiedere aiuto in tempo è la chiave per raggiungere il traguardo di storica saggezza “mens sana in corpore sano”.


Adelia Lucattini


Vai alla fonte
Articolo di Adelia Lucatini
"La dipendenza da fitness: come riconoscerla e uscirne"
Pubblicata su D-Repubblica - Beauty - Sport

SIPSIeS.ORG

Post popolari in questo blog

FAMIGLIA. CELIACHIA: DISTURBI NEUROLOGICI E ASPETTI PSICOLOGICI

Celiachia e disturbi psicologici: quale correlazione c’è tra malattia celiaca, le più comuni manifestazioni psicologiche e possibili patologie neurologiche? Le maggiori correlazioni sono con i disturbi di natura psicologica. Esistono però numerosi studi sulla correlazione anche con alcuni disturbi neurologici in persone allergiche al glutine che non sanno di essere celiaci o intolleranti oppure che non rispettano la dieta senza glutine Sappiamo che il disturbo neurologico più severo causato dal Glutine, è l’Atassia Cerebellare: cosa può dirci a riguardo?   L’atassia cerebellare da glutine è stata ipotizzata e studiata a partire da un’analisi delle “atassie di origine sconosciuta o idiopatiche”. Attualmente è considerata una malattia autoimmune, in cui gli anticorpi prodotti da individui sensibili al glutine, anticorpi specifici contro il glutine, possano attaccare il cervelletto e nel tempo provocare una distruzione dei neuroni su base infiammatoria e provocare l’atassia. Il termin

COMPRENDERE I COMPORTAMENTI, INTENDERE I SEGNALI E COME PARLARE CON I FIGLI ADOLESCENTI

Le domande da porre e i comportamenti da osservare: due professionisti che i ragazzi li conoscono bene si interrogano sui segnali che i genitori dovrebbero imparare a cogliere. Che i genitori lo vogliano o meno, tutti i figli diventano adolescenti. “È la natura: i cambiamenti sono inevitabili perché legati allo scatto puberale, è una questione ormonale”, spiega Adelia Lucattini, psichiatra e psicoanalista con studio a Roma. “Certo non è facile abituarsi al cambiamento ed è normale che generi un terremoto emotivo in madri e padri. La grande sfida è riuscire a controllare la trasformazione più comune alla paura, cioè la rabbia. Oppure il suo opposto, la paralisi mentale”. Ma se è vero che si tratta di un passaggio fisiologico, resta che i ragazzi si trovano ad affrontare una zona grigia in cui possono sorgere dei disturbi veri e propri, da qui la domanda: esistono dei campanelli di allarme che anticipano eventuali disagi? Insomma, i genitori possono armarsi di un decoder capace di captar

MAMMA E BAMBINO. I BENEFICI DELLA MUSICOTERAPIA IN GRAVIDANZA

Sappiamo che la musicoterapia presenta svariati ambiti e che può essere applicata anche in gravidanza, dove si ha la possibilità di “creare una relazione mamma – feto” che va a lavorare molto sulla memoria sonora- musicale e dunque “affettiva” anche subito dopo la nascita. come si sviluppa in particolare questo momento? La musica svolge un ruolo molto importante nello sviluppo del bambino, influenzando una buona crescita sia da un punto di vista psicologico, che fisico, poiché nei primi anni di vita, corpo e mente sono strettamente uniti. È noto che la musica favorisce la maturazione della capacità di pensare e la soggettivazione: cioè il diventare persone con una propria identità. Lo psicoanalista Didier Anzieu ha evidenziato il ruolo fondante della musica, delle canzoni e delle parole, che costituiscono un “involucro sonoro” che avvolge la madre e il bambino, creando un primo confine fra sé e non-sé. Anzieu ha definito questa dimensione intima, “la prima forma di struttura ps