Passa ai contenuti principali

ESSERE ADOLESCENTI AL TEMPO LOCKDOWN-2 DA COVID-19

Gli studi condotti dalle ricercatrici Emily Barkley-Levenson e Adriana Galván  dell'Università della California a Los Angeles pubblicati su PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences of Unites States of America) e su Science Nation, il mondo adolescenti appare come un periodo non semplice, durante il quale gli adolescenti si sento continuamente messi alla prova e per questo possono andare facilmente incontro a stanche  da stress sia acuto che cronico con disagio psicologico e sintomi fisici da somatizzazioni. La pandemia da Covid-19 è una situazione di stress prolungato, si parla di “cronico” quando tecnicamente supera i sei mesi.   

Che cos’è l’adolescenza di cui si sente parlare così spesso?

L’adolescenza è un importante periodo nella vita degli individui che inizia intorno ai 12 anni e si conclude tra i 22 e i 24 anni. È un lungo periodo in cui avvengono importanti trasformazioni fisiche, emotive, affettive e mentali, fondamentali per poter vivere bene e in salute psicofisica anche l’età adulta. Al di là di quello che si crede non è e non può essere il periodo “più” spensierato della vita, né deve esserlo in modo “ideologico” poiché è un periodo di scoperte e di formazione. È inoltre il momento della vita in cui si presenta la necessità di fare il lutto dell’infanzia, per potersene separare anagraficamente e recuperarla psichicamente.

Durante gli anni dell’adolescenza si verificano avvenimenti nuovi e per certi versi sconvolgenti nella vita dei ragazzi e delle ragazze: lo “scatto puberale” con la maturazione sessuale, l’inizio della vita sociale come scoperta e l’ingresso nel gruppo dei “pari” (i coetanei), la lenta conquista dell’autonomia psicologica dai genitori e dalla famiglia. Gli adolescenti hanno strumenti diversi rispetto agli adulti per rispondere e far fronte a situazioni stressanti, sia per ragioni biologiche che psicologiche".

Dal punto di vista biologico, tra i vari cambiamenti percepibili nel corpo, lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari, dal punto di vista neurologico, si verifica il completamento della mielinizzazione delle fibre di collegamento fra due emisferi cerebrali. Da un punto di vista psicologico, i teenagers hanno una maggiore difficoltà a gestire le situazioni di stress perché la maturazione sessuale produce un aumento improvviso delle pulsioni e del livello emozionale anche su di una base ormonale che non si accompagna a uno sviluppo altrettanto rapido delle capacità di contenimento emotivo del cambiamento. Hanno quindi bisogno di tempo e di una guida per organizzare le nuove emozioni e utilizzarle fin da subito in modo ordinato e coerente.

 Che cosa s’intende per “stress” negli adolescenti?

Gli studi delle ricercatrici statunitensi ci dicono che vi è una correlazione tra la difficoltà degli adolescenti decisi, propositivi, assertivi, “driven” come usano dire gli anglofoni, e il sovraccarico che la loro mente, intesa come emozioni, impulsi, desideri, bisogni e pensieri. Questo insieme di “turbolenze” che in parte sono tipiche dell’adolescenza, in situazione di sovraccarico di fatica mentale ed emotivo posso generare del “blocchi” degli arresti, sia nella capacità di portare avanti i propri doveri sia di dedicarsi alle attività che danno soddisfazione e piacere ed infine anche nel frequentare gli amici o volersi svagare. Non sono “svogliati” come spesso si crede, si sono “spenti”

D’altro canto, non bisogna pensare che si tratti di una malattia, è però un disagio che ha alla base preoccupazione, timore e sofferenza che la mente “isola” per permettere il funzionamento razionale, rimuovendola nella maggior parte dei casi, dissociaciandola in altri casi. In questo secondo caso, la dissociazione che è un meccanismo difensivo contro il dolore mentale, ha però maggiori ripercussioni sul benessere personale poiché può aprire la strada a disturbi depressi reattivi alla situazione contingente e quindi transitori, cioè possono passare da soli, ma anche a comportamenti e reazioni incomprensibili per i ragazzi stessi e per i loro genitori.

E dal punto di vista neuropsicologico e neuropsicoanalitico?

Ci sono molti studi di psicoanalisi e neuroscienze, ove le neuroscienze attraverso anche studi strumentali (RMN, PET., etc.) stanno dimostrando anche da un punto di vista neuro-organico ciò che la psicoanalisi ha scoperto e teorizzato ormai da più di cento anni a partire da Freud, suo fondatore, per poi proseguire con la Klein, la Segal, la Bick, Bion, Abraham, Winnicott, Ferenczi e molti altri. Benché ancora le neuroscienze siano quasi agli inizi, La collaborazione che neuroscienziati e psicoanalisti sta portando anche i più scettici a constatare con mano la scientificità delle teorie psicoanalitiche e l’efficacia della psicoanalisi come cura, negli adulti ma anche nei bambini e negli adolescenti.

 Emily Barkley-Levenson e Adriana Galván insieme alla National Science Foundation (NSF), hanno sottoposto a risonanza magnetica funzionale un gruppo di adolescenti che si sono prestati volontariamente, al termine di una giornata da loro stessi valutata come “molto stressante” utilizzando delle scale di autovalutazione. Le rilevazioni hanno evidenziato modificazione nel funzionamento della corteccia prefrontale, una delle aree del cervello responsabile dell’equilibrio del comportamento e della reattività adeguata agli stimoli ricevuti. “Quando un adolescente è stressato, prendere decisioni diventa difficile e in alcune circostanze quasi impossibile ma metterli in condizione di conoscere il problema li porta già a metà dell’opera”, infatti la consapevolezza del proprio disagio e comprenderne le motivazioni, agiscono molto positivamente sia nello stare meglio in tempi rapidi che nel rimettersi in marcia. 

Esiste uno stress specifico negli adolescenti dovuto alla pandemia da Covid-19?

 Il Covid-19 ha introdotto delle nuove regole a cui i ragazzi si sono dovuti adattare in tempi rapidi, ad esempio chiede di rimanere chiusi molto tempo a casa tra lezioni on-line, compiti, richieste di non uscire e limitazioni degli spostamenti, in uno spazio condiviso con altri, lontani dai compagni scuola, e dagli amici che provoca loro dispiacere e aumenta il senso di solitudine. Mentre durante il primo picco si erano adattati bene poiché era tutto una novità e i ragazzi amano essere stupiti e le novità che li spingono a “sfida”, questa seconda ondata, sì attesa ma che poi speravano che non ci fosse davvero, dopo il primo momento vissuto come una festa e da alcuni purtroppo cercato esponendosi al contagio, piano-piano li sta stancando ed intristendo.

Bisogna stare attenti che la solitudine, la noia che è una delle prime espressioni della depressione nei ragazzi, la frustrazione, l’insicurezza, la tristezza, la rabbia non prendano mai il sopravvento, trascinando i ragazzi in un turbinio di emozioni disorganizzate che li aggrediscono dall’interno. Questo complesso, inaspettato, faticoso periodo è importante che sia ben gestito anche con l’aiuto ei genitori, dei nonni, degli zii, degli amici di famiglia. Adulti che possano ascoltare con pazienza, rispondere e spiegare se richiesto, proporre qualcosa di bello da fare insieme. Agire dopo aver pensato, è necessario affinché il disagio e il disorientamento non portino a malessere interiore che li faccia soffrire, che peggiori ulteriormente la qualità della loro vita, fino a comportamenti dannosi contro se stessi o contro gli altri.

Gli adolescenti sono pieni di forza fisica, vitalità psichica ed hanno incredibili risorse interiori, emotive e di pensiero, a cui attingere anche quando si ritrovano davanti ad avvenimenti oggettivamente gravi, è importante riconoscere loro queste qualità ed esortarli ad utilizzarle dicendo loro “tu intanto fai, se hai bisogno io ci sono”.

Quali possono essere delle “strategie” che i ragazzi possono utilizzare per stare meglio?

 Per diminuire il disagio nei momenti di stress è importante: 1. Evitare di prendere decisioni impulsive nelle situazioni importanti; 2. Fermarsi a pensare un minuto prima di agire; 3. Chiedersi che cosa sta accadendo; 4. Cercare di capire le possibili conseguenze dei propri pensieri. 5. Cercare di capire le possibili conseguenze dei propri comportamenti; 5. Contattare un/a amico/a in videochiamata ma se possibile incontrandosi con tutte le protezioni necessarie per proteggersi dal Covid-19; 6. Ascoltare una musica che piace; 7. Vedere una buona serie TV; 8. Dedicarsi alla cura di una pianta; 9. Dedicarsi o prendere un animale domestico, non solo cane o gatto ma anche tartarughe, pesci, criceti, porcellini d’india, coniglietti e altri; 10. Coltivare il rapporto con il proprio/a “fidanzatino/a” o cercarne uno/a senza scoraggiarsi; 11. Fare sport tutti giorni, a casa o fuori, per quello che le limitazioni del lockdown attuale permettono; 12. Curare l’alimentazione, mangiando bene e limitando il “junk food” (cibo spazzatura), dolci e bevande gassate.


Adelia Lucattini

 


Vai alla fonte

L'Opinionista - Giornale Online

Essere adolescenti in tempi di Covid-19 e di secondo lockdown: intervista ad Adelia Lucattini


Fonte Foto

LINKIESTA

 

 

Post popolari in questo blog

FAMIGLIA. CELIACHIA: DISTURBI NEUROLOGICI E ASPETTI PSICOLOGICI

Celiachia e disturbi psicologici: quale correlazione c’è tra malattia celiaca, le più comuni manifestazioni psicologiche e possibili patologie neurologiche? Le maggiori correlazioni sono con i disturbi di natura psicologica. Esistono però numerosi studi sulla correlazione anche con alcuni disturbi neurologici in persone allergiche al glutine che non sanno di essere celiaci o intolleranti oppure che non rispettano la dieta senza glutine Sappiamo che il disturbo neurologico più severo causato dal Glutine, è l’Atassia Cerebellare: cosa può dirci a riguardo?   L’atassia cerebellare da glutine è stata ipotizzata e studiata a partire da un’analisi delle “atassie di origine sconosciuta o idiopatiche”. Attualmente è considerata una malattia autoimmune, in cui gli anticorpi prodotti da individui sensibili al glutine, anticorpi specifici contro il glutine, possano attaccare il cervelletto e nel tempo provocare una distruzione dei neuroni su base infiammatoria e provocare l’atassia. Il termin

COMPRENDERE I COMPORTAMENTI, INTENDERE I SEGNALI E COME PARLARE CON I FIGLI ADOLESCENTI

Le domande da porre e i comportamenti da osservare: due professionisti che i ragazzi li conoscono bene si interrogano sui segnali che i genitori dovrebbero imparare a cogliere. Che i genitori lo vogliano o meno, tutti i figli diventano adolescenti. “È la natura: i cambiamenti sono inevitabili perché legati allo scatto puberale, è una questione ormonale”, spiega Adelia Lucattini, psichiatra e psicoanalista con studio a Roma. “Certo non è facile abituarsi al cambiamento ed è normale che generi un terremoto emotivo in madri e padri. La grande sfida è riuscire a controllare la trasformazione più comune alla paura, cioè la rabbia. Oppure il suo opposto, la paralisi mentale”. Ma se è vero che si tratta di un passaggio fisiologico, resta che i ragazzi si trovano ad affrontare una zona grigia in cui possono sorgere dei disturbi veri e propri, da qui la domanda: esistono dei campanelli di allarme che anticipano eventuali disagi? Insomma, i genitori possono armarsi di un decoder capace di captar

MAMMA E BAMBINO. I BENEFICI DELLA MUSICOTERAPIA IN GRAVIDANZA

Sappiamo che la musicoterapia presenta svariati ambiti e che può essere applicata anche in gravidanza, dove si ha la possibilità di “creare una relazione mamma – feto” che va a lavorare molto sulla memoria sonora- musicale e dunque “affettiva” anche subito dopo la nascita. come si sviluppa in particolare questo momento? La musica svolge un ruolo molto importante nello sviluppo del bambino, influenzando una buona crescita sia da un punto di vista psicologico, che fisico, poiché nei primi anni di vita, corpo e mente sono strettamente uniti. È noto che la musica favorisce la maturazione della capacità di pensare e la soggettivazione: cioè il diventare persone con una propria identità. Lo psicoanalista Didier Anzieu ha evidenziato il ruolo fondante della musica, delle canzoni e delle parole, che costituiscono un “involucro sonoro” che avvolge la madre e il bambino, creando un primo confine fra sé e non-sé. Anzieu ha definito questa dimensione intima, “la prima forma di struttura ps