Passa ai contenuti principali

A QUARANT'ANNI MAMME FELICI: SUONA LA CAMPANELLA E...L'ANALISTA È IN CLASSE!

Alle mamme sempre più spesso viene consigliato di far vedere i propri bambini da un  uno psicoanalista infantile o da un neuropsichiatra. Le mamme e i papà giustamente s'interrogano sul perché e se sia davvero necessario. 
Ecco quando è giusto far intervenire uno specialista esperto in bambini e adolescenti. 
Gli esperti aiutano a guardare i bambini da nuovi punti di vista, suggerendo modi diversi di vedere le cose e valorizzano le qualità delle mamme e dei papà, un aiuto mirato che permette di sciogliere preoccupazioni e stati di allarme. 
La legge è chiara e ormai applicata in tutte le scuole, se ce n'è effettivo un bisogno. Vediamola insieme.
Da alcuni anni a questa parte si assiste a un fenomeno soprattutto nelle scuole elementari (Scuola Primaria), e medie (Scuola Secondaria di Primo Grado), ma che si sta estendendo anche alle superiori (Scuola Secondaria di Secondo Grado). 
Ai genitori sempre più spesso viene consigliato da insegnati preparati e sensibili, di far valutare i propri bambini da un neuropsichiatra o da uno psicoanalista infantile
Molti genitori s'interrogano sul perché la scuola abbia cominciato a prestare tanta attenzione ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento (D.S.A.) e ai disagi emotivi e comportamentali che i bambini e i ragazzi manifestano a scuola e a consigliare delle valutazioni specialistiche. Di frequente s'insinua il dubbio che si tratti di un modo per caricare sulle famiglie alcune difficoltà di gestire classi molto affollate. Ma non è così.
Ecco tutto quello che c'è da sapere e stare più sereni. 


COSA PREVEDE LA LEGGE 

La legge sul B.E.S. (Bisogni Educativi Speciali) N.170 del 2010 riconosce la dislessia, la disortorafia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici dell'Apprendimento e a tutela del diritto allo studio di bambini e ragazzi che ne sono affetti punta su nuove metodologie didattiche e valutative, al fine di prevenire ogni discriminazione nei loro confronti e il fenomeno dell'abbandono scolastico che spesso ne deriva. 
Prevede inoltre la formazione dei docenti e l'inserimento nelle scuole di figure professionali specifiche. 
A completamento della legge è stato firmato il decreto attuativo N. 5669 del 2011, a cui sono state allegate delle "Linee Guida" con indicazioni, elaborate in base alle più recenti conoscenze scientifiche, che permettano di realizzare interventi personalizzati e/o individuali, per i singoli alunni. 

Il 27 dicembre 2012 è stata emanata una Direttiva Ministeriale sugli "strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica", comunemente indicati come B.E.S. (Bisogni Educativi Speciali).
La direttiva precisa che "l'area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibili esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta speciale di attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale o culturale, disturbi specifici dell'apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse". 

B.E.S. indica quindi in sintesi il principio della personalizzazione dell'insegnamento, già sancito dalla legge 53 del 2003, che va applicato con particolare attenzione a peculiarità, intensità e durata delle modificazioni del programma scolastico, che in certi casi può essere semplificato attraverso modalità d'insegnamento che prevedono l'utilizzo di misure compensative (computer, registratore, calcolatrice, etc) o dispensative (non scrivere alla lavagna, non ricopiare i compiti sul quaderno, disegnare secondo le proprie possibilità, etc). 

L'Emilia-Romagna, l'Umbria, l'Abruzzo, come tutte le altre Regioni italiane, hanno raccolto materiale documentazione attraverso l'Ufficio Scolastico Regionale o anche Enti esterni "in modo da poter fornire alle istituzioni scolastiche alle famiglie un supporto alla conoscenza dei vari problemi raccolti sotto l'acronimo BES e all'attuazione di interventi didattici maggiormente mirati ed efficaci". 


I NUMERI 

Da un'indagine del MIUR (il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) da cui dipendono anche la Scuola dell'Infanzia (l'asilo), Primaria (le elementarI) e Secondaria di Primo e Secondo grado (le medie e superiori), in Italia sono circa 70.000 gli alunni in età scolare con una diagnosi Disturbo Specifico dell'Apprendimento (D.S.A.), ma è stato stimato che, tenendo conto di tutti coloro che non hanno ancora ricevuto una diagnosi, potrebbero essere oltre 200.000. 


PRIMA DIAGNOSI 

Alcune scuole si sono attrezzate per la somministrazione di alcuni test di base che possono fare una prima scrematura (screening) e dare delle prime indicazioni sui bambini che possono manifestare delle difficoltà specifiche proprio in ambito scolastico. 
La legge prevede anche la formazione di operatori che all'interno della scuola siano in grado di applicare questi test, fare un'ipotesi diagnostica e quindi inviare i bambini a rischio ai servizi territoriali delle A.S.L. che si occupano dell'infanzia (Neuropsichiatria Infantile). 

Come spiega in un'intervista un'insegnante di una scuola primaria di Roma "il problema non sta nella legge, che di per sé è necessaria e funziona, ma nel fatto che non sono stati ancora forniti gli strumenti applicativi. Cioè benché si sappia esattamente poiché indicato nelle Linee Guida che cosa bisogna fare, non c'è un numero sufficiente di operatori preparati in modo specifico, con corsi di formazione approfonditi che richiedono anche un lungo periodo di studio e tirocinio, che possano materialmente applicare la legge e fare degli invii mirati. Quello che è successo - prosegue l'insegnante - è che la non conoscenza clinica dei disturbi, ha comportato un'applicazione massiccia, a tappeto, della legge con invii generalizzati dei bambini alle A.S.L. per la valutazione". 

Poiché però le A.S.L. sono già sovraccaricate, le liste d'attesa si sono allungate e di conseguenza i tempi necessari per ottenere una valutazione e una diagnosi, molti genitori scelgono specialisti privati.
I Neuropsichiatri infantili e gli Psicoanalisti Infantili possono, alla fine del percorso valutativo, rilasciare una certificazione e, quando necessario, fare degli incontri con le insegnanti per poter costruire con loro dei progetti individualizzati per i bambini che risultano affetti da Disturbi Specifici dell'Apprendimento o da disturbi della sfera emotiva e che per questo necessitano di percorsi personalizzati e/o la presenza di un educatore in classe. "Alcuni istituti scolastici -prosegue l'insegnante - in attesa dei certificati delle ASL accettano anche quella di privati con titoli riconosciuti dallo Stato e di comprovata esperienza nel settore". 


QUANDO SERVE LO PSICOANALISTA INFANTILE 

La psicoanalisi infantile si occupa della terapia di disturbi emotivi, affettivi e dello sviluppo generale del bambino, non è sostitutiva rispetto ai trattamenti riabilitativi per le disabilità specifiche. I trattamenti psicoanalitici vengono effettuati mantenendo sempre un rapporto di collaborazione, spesso di collegamento tra Neuropsichiatri Infantili, Terapisti della Riabilitazione (logopedisti, psicomotricisti, euritmisti, etc.) e la scuola. 

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento, come Disturbi Generalizzati dello Sviluppo, si accompagnano sempre a un disagio emotivo del bambino.

La psicoanalisi infantile permette di lavorare sui livelli più profondi della personalità, sugli aspetti depressivi che questi bambini manifestano in modi molto diversi, come iperattività o ritiro (cioè scarsa partecipazione alla vita familiare e scolastica) mutismo, rifiuto di applicarsi alle attività richieste (sembrano "svogliati"), disturbi del sonno (non si addormentano o si svegliano nel cuore della notte), paure molto accentuate, oppositività (capricci e "impuntature" importanti e snervanti per le mamme), incidenti ripetuti (si feriscono, cadono anche con fratture), enuresi (pipì a letto di notte), disordine nell'alimentazione (smettono di mangiare o mangiano troppo). 

Uno dei principali problemi psicologici dei bambini con D.S.A., se non trovano un modo per poterne parlare e sentirsi capiti nel loro disagio, è che purtroppo sviluppano un'intima  e incomunicabile convinzione di essere "handicappati" di cui si vergognano,  di avere una diversità che non permette loro di essere come tutti gli altri bambini, alla base dell'insicurezza, dell'ansia, dell'iperattività e della depressione che spesso li accompagna. 

Il lavoro dello psicoanalista infantile con il bambino e con i suoi genitori, permette il contatto e la presa di coscienza delle difficoltà e delle risorse del bambino e dei genitori; la maturazione e l'integrazione di aspetti della mente del bambino che se rimangono scissi, cioè separati, non permettono uno sviluppo completo della personalità, con i suoi aspetti emotivi, affettivi e cognitivi (intelligenza) che, perché la mente possa funzionare bene, devono andare di pari passo, con un ritmo sincrono, armonizzandosi. 

Un altro elemento peculiare del trattamento psicoanalitico è quello del lavoro sugli aspetti dolorosi della vita, che possono essere legati ad eventi esterni (lutti, perdite, separazioni) ma anche a situazioni interne al bambino stesso, intrapsichiche. 
I bambini tendono a vivere in modo intimamente drammatico le loro difficoltà, le paure, i dispiaceri, anche se non ne parlano, non ce l'hanno chiaro o non lo sanno. L'intuizione o la percezione inconscia, infatti, non implica consapevolezza che è invece necessaria perché un problema possa essere affrontato. 

Gli psicoanalisti infantili sono professionisti tecnicamente ed emotivamente "attrezzati", attraverso una preparazione specifica acquisita con una lunga e articolata formazione (training) per poter affrontare questi argomenti, impostare trattamenti idonei che aiutino i bambini ad affrontare i loro problemi e le difficoltà, sostenere i genitori durante questo percorso verso il miglioramento, la remissione dei sintomi e sempre una migliore qualità della vita di tutti, del bambino e della loro mamma, del papà e dei fratellini, e anche dei nonni.

Adelia Lucattini



Vai alla fonte 

Articolo dei Adelia Lucattini, Psichiatra psicoterapeuta e Psicoanalista pubblicato su
D-Repubblica.it - Famiglia

SIPSIeS.ORG


Fonte Foto
Giovani genitori

Post popolari in questo blog

FAMIGLIA. CELIACHIA: DISTURBI NEUROLOGICI E ASPETTI PSICOLOGICI

Celiachia e disturbi psicologici: quale correlazione c’è tra malattia celiaca, le più comuni manifestazioni psicologiche e possibili patologie neurologiche? Le maggiori correlazioni sono con i disturbi di natura psicologica. Esistono però numerosi studi sulla correlazione anche con alcuni disturbi neurologici in persone allergiche al glutine che non sanno di essere celiaci o intolleranti oppure che non rispettano la dieta senza glutine Sappiamo che il disturbo neurologico più severo causato dal Glutine, è l’Atassia Cerebellare: cosa può dirci a riguardo?   L’atassia cerebellare da glutine è stata ipotizzata e studiata a partire da un’analisi delle “atassie di origine sconosciuta o idiopatiche”. Attualmente è considerata una malattia autoimmune, in cui gli anticorpi prodotti da individui sensibili al glutine, anticorpi specifici contro il glutine, possano attaccare il cervelletto e nel tempo provocare una distruzione dei neuroni su base infiammatoria e provocare l’atassia. Il termin

COMPRENDERE I COMPORTAMENTI, INTENDERE I SEGNALI E COME PARLARE CON I FIGLI ADOLESCENTI

Le domande da porre e i comportamenti da osservare: due professionisti che i ragazzi li conoscono bene si interrogano sui segnali che i genitori dovrebbero imparare a cogliere. Che i genitori lo vogliano o meno, tutti i figli diventano adolescenti. “È la natura: i cambiamenti sono inevitabili perché legati allo scatto puberale, è una questione ormonale”, spiega Adelia Lucattini, psichiatra e psicoanalista con studio a Roma. “Certo non è facile abituarsi al cambiamento ed è normale che generi un terremoto emotivo in madri e padri. La grande sfida è riuscire a controllare la trasformazione più comune alla paura, cioè la rabbia. Oppure il suo opposto, la paralisi mentale”. Ma se è vero che si tratta di un passaggio fisiologico, resta che i ragazzi si trovano ad affrontare una zona grigia in cui possono sorgere dei disturbi veri e propri, da qui la domanda: esistono dei campanelli di allarme che anticipano eventuali disagi? Insomma, i genitori possono armarsi di un decoder capace di captar

MAMMA E BAMBINO. I BENEFICI DELLA MUSICOTERAPIA IN GRAVIDANZA

Sappiamo che la musicoterapia presenta svariati ambiti e che può essere applicata anche in gravidanza, dove si ha la possibilità di “creare una relazione mamma – feto” che va a lavorare molto sulla memoria sonora- musicale e dunque “affettiva” anche subito dopo la nascita. come si sviluppa in particolare questo momento? La musica svolge un ruolo molto importante nello sviluppo del bambino, influenzando una buona crescita sia da un punto di vista psicologico, che fisico, poiché nei primi anni di vita, corpo e mente sono strettamente uniti. È noto che la musica favorisce la maturazione della capacità di pensare e la soggettivazione: cioè il diventare persone con una propria identità. Lo psicoanalista Didier Anzieu ha evidenziato il ruolo fondante della musica, delle canzoni e delle parole, che costituiscono un “involucro sonoro” che avvolge la madre e il bambino, creando un primo confine fra sé e non-sé. Anzieu ha definito questa dimensione intima, “la prima forma di struttura ps