Passa ai contenuti principali

ADOLESCENTI: LA MEDICINA INTEGRATA UNA RISORSA CONTRO ANSIA E DEPRESSIONE

                                      

Vivere una pandemia è sfibrante per chiunque. La solitudine forzata, la paura per la propria salute e per il proprio lavoro, l’ansia per la vita dei propri cari. Per alcune fasce d’età, però, è peggio che per altre. E, in questa graduatoria, gli adolescenti sono tra quelli più colpiti. Personalità ancora in fieri, plasmabili, per le quali la socialità rappresenta una chiave di volta. Ma che purtroppo in questo periodo sono costrette a relazionarsi solo attraverso gli schermi gelidi dei monitor, che sia per una chiacchiera, un gioco o una lezione.


La medicina integrata può aiutare i ragazzi che hanno una depressione reattiva

Per alcuni ragazzi il momento è ancora difficile. Non è in nostro potere rassicurarli sul recupero del tempo perduto. Questo, però, non vuol dire che siamo disarmati. Le terapie integrative, in questi casi, possono essere un valido sostegno e aiutarli a uscire da situazioni che possono peggiorare giorno dopo giorno. Le terapie integrative sono una grande risorsa perché – escluse situazioni molto specifiche che hanno bisogno di trattamenti tradizionali – fitoterapici, nutraceutici, integratori, omeopatia, danno ottimi risultati nei disturbi reattivi. Ovvero ansia o depressione in reazione ad un evento, in questo caso la pandemia o i periodi di Dad.

 

Come intervenire sull’ansia e le sue conseguenze indirette

I primi sintomi da trattare attraverso questo approccio sono insonnia e ansia, che se lasciati incancrenirsi senza interventi decisi possono diventare insostenibili sul lungo periodo.

In questi casi sono molto utili i prodotti a base di magnesio, purché siano a dose terapeutica, con aggiunta di zinco, selenio e vitamine. Alcune di esse, il gruppo delle vitamine B compresa la vitamina  B12 sono importanti per il tono dell’umore. Un adolescente ansioso che non dorme avrà sicuramente anche un’alimentazione non equilibrata, sia in eccesso sia in difetto. Quindi poter utilizzare un buon prodotto di integrazione è molto efficace anche a controllare l’ansia.

 

Qualche suggerimento contro l’insonnia

Per intervenire sull’insonnia possono  essere utilizzati integratori a base di melissa, di semi d’uva, melatonina e di magnesio che favorisce il metabolismo cellulare. Mentre per i disturbi depressivi esistono molti fitoterapici che hanno azione diretta, utilizzati anche nella medicina convenzionale. I probiotici sono fondamentali per il tono dell’umore oltre che per le somatizzazioni. Questo perché la serotonina viene prodotta a livello intestinale ed è importante associare sempre uno o più probiotici che sono in grado di favorirne la produzione.

 

I farmaci naturali contribuiscono al miglioramento sintomatico

L’integrazione di farmaci naturali favorisce il miglioramento sintomatico e permette una modulazione della terapia classica in modo da raggiungere la dose minima efficace. In questo modo, utilizzando il farmaco tradizionale ove possibile alla dose minima efficace, se ne riducono in molti casi anche gli eventuali effetti collaterali.

L’emicrania, infine, come sintomo di accompagnamento alla depressione, può essere utile usare belladonna, chelidonium, calendula, griffonia anche in associazione a L-Triptofano, utilizzati con le dosi terapeutiche giuste. Anche le terapie omeopatiche all’interno di un corretto inquadramento diagnostico e su indicazione medica, possono esser di aiuto. 

Dunque, abbiamo a disposizione molti rimedi che permettono terapie molto personalizzate.


Adelia Lucattini


Fonte

“Psicanalista Lucattini: medicina integrata contro depressione nei ragazzi”
Su "Generiamo Salute"
Scritto dalla Redazione

Post popolari in questo blog

FAMIGLIA. CELIACHIA: DISTURBI NEUROLOGICI E ASPETTI PSICOLOGICI

Celiachia e disturbi psicologici: quale correlazione c’è tra malattia celiaca, le più comuni manifestazioni psicologiche e possibili patologie neurologiche? Le maggiori correlazioni sono con i disturbi di natura psicologica. Esistono però numerosi studi sulla correlazione anche con alcuni disturbi neurologici in persone allergiche al glutine che non sanno di essere celiaci o intolleranti oppure che non rispettano la dieta senza glutine Sappiamo che il disturbo neurologico più severo causato dal Glutine, è l’Atassia Cerebellare: cosa può dirci a riguardo?   L’atassia cerebellare da glutine è stata ipotizzata e studiata a partire da un’analisi delle “atassie di origine sconosciuta o idiopatiche”. Attualmente è considerata una malattia autoimmune, in cui gli anticorpi prodotti da individui sensibili al glutine, anticorpi specifici contro il glutine, possano attaccare il cervelletto e nel tempo provocare una distruzione dei neuroni su base infiammatoria e provocare l’atassia. Il termin

COMPRENDERE I COMPORTAMENTI, INTENDERE I SEGNALI E COME PARLARE CON I FIGLI ADOLESCENTI

Le domande da porre e i comportamenti da osservare: due professionisti che i ragazzi li conoscono bene si interrogano sui segnali che i genitori dovrebbero imparare a cogliere. Che i genitori lo vogliano o meno, tutti i figli diventano adolescenti. “È la natura: i cambiamenti sono inevitabili perché legati allo scatto puberale, è una questione ormonale”, spiega Adelia Lucattini, psichiatra e psicoanalista con studio a Roma. “Certo non è facile abituarsi al cambiamento ed è normale che generi un terremoto emotivo in madri e padri. La grande sfida è riuscire a controllare la trasformazione più comune alla paura, cioè la rabbia. Oppure il suo opposto, la paralisi mentale”. Ma se è vero che si tratta di un passaggio fisiologico, resta che i ragazzi si trovano ad affrontare una zona grigia in cui possono sorgere dei disturbi veri e propri, da qui la domanda: esistono dei campanelli di allarme che anticipano eventuali disagi? Insomma, i genitori possono armarsi di un decoder capace di captar

MAMMA E BAMBINO. I BENEFICI DELLA MUSICOTERAPIA IN GRAVIDANZA

Sappiamo che la musicoterapia presenta svariati ambiti e che può essere applicata anche in gravidanza, dove si ha la possibilità di “creare una relazione mamma – feto” che va a lavorare molto sulla memoria sonora- musicale e dunque “affettiva” anche subito dopo la nascita. come si sviluppa in particolare questo momento? La musica svolge un ruolo molto importante nello sviluppo del bambino, influenzando una buona crescita sia da un punto di vista psicologico, che fisico, poiché nei primi anni di vita, corpo e mente sono strettamente uniti. È noto che la musica favorisce la maturazione della capacità di pensare e la soggettivazione: cioè il diventare persone con una propria identità. Lo psicoanalista Didier Anzieu ha evidenziato il ruolo fondante della musica, delle canzoni e delle parole, che costituiscono un “involucro sonoro” che avvolge la madre e il bambino, creando un primo confine fra sé e non-sé. Anzieu ha definito questa dimensione intima, “la prima forma di struttura ps