Passa ai contenuti principali

DIPENDENZA DA HI-TECH. CHE RUOLO GIOCANO I GENITORI


Bambini e adolescenti ormai crescono a "pane e smartphone", vediamo come aiutarli a gestire i nuovi strumenti nel modo giusto. 
Anche il Ministero della Pubblica Istruzione sta preparando un decalogo ad hoc per un'educazione "consapevole" all'uso "intelligente" degli strumenti tecnologici.
L'educazione a l'uso inizia proprio a scuola.Sarà ammesso lo smatphone che potrà essere usato in modalità geolocalizzazione, per utilizzare "social network" e App.
Non solo in classe in interazione con l'insegnante e all'interno della didattica, ma per visite a musei, gite d'istruzione e lezioni interattive.


“NET GENETERATION” E “TOUCH GENERATION”

La chiamano “net generation” (generazione internet) o “touch generation” (generazione interattiva), e i termini sono entrambi azzeccati: l’ultima generazione di bambini e ragazzi informatizzati, nati e cresciuti con i mezzi informatici e la rete, si sta infatti avviando rapidamente a diventare la futura classe dirigente e lavoratrice nei Paesi sia industrializzati che emergenti. Il mondo è in rapido sviluppo, in espansione, e loro sono il simbolo di questa corsa inarrestabile.

Questi giovani sono oggetto di continuo interesse da parte di sociologi e psicologi, sempre bisognosi di trovare nuove classificazioni capaci di adattarsi ai cambiamenti repentini nell’utilizzo degli strumenti tecnologici. In realtà forse dovremmo chiederci quale sia il ruolo degli adulti, dai genitori agli insegnanti, rispetto all’impatto che questi cambiamenti hanno su bambini e adolescenti


GLI STUDI E I NUMERI 

Meno etichette insomma, e più comprensione del fenomeno. In Italia, secondo la ricerca “Tempo del web. Adolescenti e genitori online” realizzata da SOS Il Telefono Azzurro Onlus in collaborazione con Doxakids, un adolescente su quattro è sempre connesso e secondo un’indagine dell’agenzia Childewise riportata dalla Bbc, inoltre, il 60% dei giovani ormai guarda la televisione attraverso computer portatili, telefonini e tablet.


NEGOZIARE ANZICHÉ PROIBIRE

Poiché quasi tutti i bambini e tutti gli adolescenti hanno a disposizione o possiedono uno smartphone o un tablet, è importante a casa e a scuola una "negoziazione" per un uso "responsabile" e consapevole di questi strumenti, piuttosto che una proibizione "tout court" di un suo utilizzo senza adeguate spiegazioni.

Ogni proibizione stimola inevitabilmente la trasgressione e può portare a bugie e segreti non costruttivi tra genitori e figli e anche tra insegnati e alunni.

Allora servono regole chiare che stabiliscano a casa e a scuola:

1 - cosa si può fare e che cosa è proibito
2 - quando accenderli
3 - come evitare danneggiamenti degli strumenti elettronici e loro manutenzione
4 - come evitare di perderli 
5 - come evitare i furti
6 - come non discriminare chi non ne possiede uno
7 - come frenare la corsa irragionevole e consumistica all'ultimo modello

A casa di questo posso occuparsi con successo i genitori e i nonni, a scuola è necessario che gli Istituti Scolastici si dotino di connessioni in grado di reggere il, carico richiesto da una didattica digitale e che mettano gli insegnanti in condizione di avere una preparazione che permetta loro di sostenere con competenza e senza stress il cambiamento.


CHE COSA POSSONO FARE I GENITORI PER AIUTARE I FIGLI A USARE GLI STRUMENTI ELETTRONICI IN MODO INTELLIGENTE?

Innanzitutto è bene precisare che bambini e adolescenti sono nati con la tecnologia, per loro telefonini e tablet sono giochi come gli altri, stanno nel paniere insieme alle costruzioni, alle bambole, alle macchinine, agli orsacchiotti e a tanti altri giochi che da sempre sono a loro disposizione, secondo le possibilità economiche delle famiglie e in base alle scelte educative dei genitori, senza dimenticare i gusti del piccolo, ovviamente. 

Il ruolo degli adulti è quello di veicolare e offrire un significato, dare un senso, a quello che questi oggetti, questi “nuovi giocattoli”, rappresentano, così da trasformarli in un strumento, anzi in un mezzo educativo capace di portare conoscenza, esperienza e sapere, utilizzando semplicemente un linguaggio e una metodologia diversa rispetto ai mezzi di comunicazione tradizionali.


LE DUE FACCE DEL WEB: DA "BABY SITTER" PER BIMBI A “DROGA” PER TEENAGERS”

Non facciamoci sostituire dai tablet ma cerchiamo di conoscere davvero i nostri figli.
Il punto di riflessione da cui partire è che tutta la tecnologia che i nostri bambini si trovano a utilizzare, usufruendone fin da piccoli, è pensata, programmata, prodotta e commercializzata da adulti che ne conoscono perfettamente il significato, le potenzialità e l’utilizzo, adulti che provengono da una realtà diversa, che hanno inventato e programmato i computer e la rete e che tuttora ne tengono le redini, che a parte l'amore per l'innovazione e la ricerca, hanno anche ragionevolmente delle finalità economiche e commerciali.

Lasciare i bambini da soli con gli strumenti elettronici può dare una falsa impressione ai bambini che questi oggetti siano scelti da loro dai genitori come "moderne baby-sitter" e viverli come loro sostituti, mente nessun oggetto potrà mai sostituire i genitori, neppure quando investiti da un significato affettivo o simbolico.

Per gli adolescenti invece, possono diventare consolatori "amici virtuali" nei momenti o nei periodo di "crisi", normali negli adolescenti .
Col tempo possono da forma di auto-consolazione e strumenti anti-solitudine, trasformarsi in una vera e propria dipendenza, in particolare negli adolescenti depressi.


I BAMBINI NON LO SANNO

Sarebbe un errore pensare che i bambini e i ragazzi della “net e touch generation” siano in qualche modo responsabili dell’uso che fanno dei mezzi che sono messi a loro disposizione.

Sarebbe come dare una pistola giocattolo a un bambino senza spiegarli che i piombini di plastica possono ferire,  anche accecare, e colpevolizzandolo poi perché ha colpito un compagno troppo da vicino o si è ferito, come spesso capita, poiché non ha considerato la traiettoria del piccolo proiettile.

Un gioco piacevole e innocuo può insomma diventare pericolosissimo se dato incautamente e senza sorveglianza in mani inesperte.


ESOPO DIREBBE: INSEGNARE INSEGNARE INSEGNARE SENZA SOSTA!

Esopo che era solito scrivere una morale nelle sue “favole”, che cosa direbbe in quest’occasione? 
Attenzione a lasciare da soli i nostri figli con degli oggetti pensati, prodotti, commercializzati per loro da adulti che non si preoccupano dell’utilizzo che ne viene fatto.


È dunque compito dei genitori e degli educatori che accompagnano bambini e ragazzi nella crescita educarli ed insegnare loro, "addestrarli" a un utilizzo "consapevole" e costruttivo dei mezzi tecnologici, accompagnarli nella progressiva confidenza dei vari significati e modi di impiego di questi strumenti.

Infine proteggerli dai pericoli ormai ben conosciuti che si nascondono all’interno della rete, del web, di internet, e rispetto ai quali sono necessarie continue attenzioni e vigilanza.

Adelia Lucattini



Intervista ad Adelia Lucattini della scrittrice e giornalista Sara Ficocelli
“Giovani affamati di tecnologia: che ruolo hanno i genitori?”
Pubblicato su Il Tirreno.it - Benessere & Salute - Italia Mondo

Vai alla Fonte
"Il decalogo per usare lo smatphone a scuola è pronto. Ecco cosa dice"
Agi.it - Cronaca


Il Tirreno.it



Post popolari in questo blog

FAMIGLIA. CELIACHIA: DISTURBI NEUROLOGICI E ASPETTI PSICOLOGICI

Celiachia e disturbi psicologici: quale correlazione c’è tra malattia celiaca, le più comuni manifestazioni psicologiche e possibili patologie neurologiche? Le maggiori correlazioni sono con i disturbi di natura psicologica. Esistono però numerosi studi sulla correlazione anche con alcuni disturbi neurologici in persone allergiche al glutine che non sanno di essere celiaci o intolleranti oppure che non rispettano la dieta senza glutine Sappiamo che il disturbo neurologico più severo causato dal Glutine, è l’Atassia Cerebellare: cosa può dirci a riguardo?   L’atassia cerebellare da glutine è stata ipotizzata e studiata a partire da un’analisi delle “atassie di origine sconosciuta o idiopatiche”. Attualmente è considerata una malattia autoimmune, in cui gli anticorpi prodotti da individui sensibili al glutine, anticorpi specifici contro il glutine, possano attaccare il cervelletto e nel tempo provocare una distruzione dei neuroni su base infiammatoria e provocare l’atassia. Il termin

COMPRENDERE I COMPORTAMENTI, INTENDERE I SEGNALI E COME PARLARE CON I FIGLI ADOLESCENTI

Le domande da porre e i comportamenti da osservare: due professionisti che i ragazzi li conoscono bene si interrogano sui segnali che i genitori dovrebbero imparare a cogliere. Che i genitori lo vogliano o meno, tutti i figli diventano adolescenti. “È la natura: i cambiamenti sono inevitabili perché legati allo scatto puberale, è una questione ormonale”, spiega Adelia Lucattini, psichiatra e psicoanalista con studio a Roma. “Certo non è facile abituarsi al cambiamento ed è normale che generi un terremoto emotivo in madri e padri. La grande sfida è riuscire a controllare la trasformazione più comune alla paura, cioè la rabbia. Oppure il suo opposto, la paralisi mentale”. Ma se è vero che si tratta di un passaggio fisiologico, resta che i ragazzi si trovano ad affrontare una zona grigia in cui possono sorgere dei disturbi veri e propri, da qui la domanda: esistono dei campanelli di allarme che anticipano eventuali disagi? Insomma, i genitori possono armarsi di un decoder capace di captar

MAMMA E BAMBINO. I BENEFICI DELLA MUSICOTERAPIA IN GRAVIDANZA

Sappiamo che la musicoterapia presenta svariati ambiti e che può essere applicata anche in gravidanza, dove si ha la possibilità di “creare una relazione mamma – feto” che va a lavorare molto sulla memoria sonora- musicale e dunque “affettiva” anche subito dopo la nascita. come si sviluppa in particolare questo momento? La musica svolge un ruolo molto importante nello sviluppo del bambino, influenzando una buona crescita sia da un punto di vista psicologico, che fisico, poiché nei primi anni di vita, corpo e mente sono strettamente uniti. È noto che la musica favorisce la maturazione della capacità di pensare e la soggettivazione: cioè il diventare persone con una propria identità. Lo psicoanalista Didier Anzieu ha evidenziato il ruolo fondante della musica, delle canzoni e delle parole, che costituiscono un “involucro sonoro” che avvolge la madre e il bambino, creando un primo confine fra sé e non-sé. Anzieu ha definito questa dimensione intima, “la prima forma di struttura ps