Passa ai contenuti principali

IL TRAINING AUTOGENO, UNA TERAPIA "NATURALE" PER TUTTA LA FAMIGLIA


Il Training Autogeno è un metodo di rilassamento semplice, rapida, facilmente accessibile al paziente di ogni età.


UNA TECNICA CONSOLIDATA

Ideato anni '30 dal neurologo e psichiatra tedesco J. H Schulz, basato su esercizi che permettono di raggiungere una condizione di rilassamento muscolare, emotivo e psicologico attraverso la "concentrazione passiva" e l'utilizzo di formule precise di auto suggestione. La parola training significa allenamento, si tratta infatti di ripetere con molta costanza, ed autodisciplina, per alcuni minuti al giorno una serie di gesti esercizi che vengono inizialmente insegnati da un professionista esperto nella tecnica, allo scopo di raggiungere un rilassamento autoindotto, da qui la definizione di autogeno.


DOVE E QUANDO SI PRATICA 

In genere si pratica stando distesi, su un divano, una poltrona, ma da alcuni atleti professionisti lo praticano direttamente sul campo di gioco o in palestra, ad esempio in pausa tra set e un altro si coprono la testa con un telo per potersi isolare qualche minuto e praticarlo.

Abitualmente, soprattutto nella fase di apprendimento è consigliato un ambiente tranquillo, possibilmente nella semioscurità o con luce tenue e rilassante.
Gli indumenti devono essere morbidi, non stringere altrimenti possono creare un disagio che non permette di rilassarsi e concentrarsi. Insomma bisogna sentirsi comodi.


COME SI SVOLGONO GLI ESERCIZI

Gli esercizi di training autogeno si dividono in fondamentali caratterizzati da auto-induzione di calma, sensazione progressiva di peso e di calore a braccia e gambe, con i quali già si raggiunge un buon rilassamento.

Ci sono poi gli esercizi complementari, che inducono un rilassamento ancora più profondo sono gli esercizi che riguardano il cuore, la respirazione e la fronte fresca, che vengono appresi in un secondo momento.

Una volta completato l'apprendimento la sua pratica è piuttosto semplice, si basa su pochi minuti del proprio tempo per ottenere uno stato di rilassamento completo, comunque pari a quello desiderato.


LA COSTANZA PREMIA

La ripetizione quotidiana degli esercizi è il fattore determinante nel periodo iniziale.
Per un buon apprendimento del treno autogeno  e nella pratica da effettuare seguendo le direttive indicate dallo specialista secondo la tecnica di Schulz.
Un buon apprendimento perché sia duraturo richiede mediamente sei mesi.


FATTORI FISICI SU CUI CUI SI BASA LA TECNICA

I fattori principali sono:

1- Il progressivo rilassamento muscolare in cui la persona si apprende la decontrazione muscolare volontaria con una presa di coscienza sia dello stato di contrazione del proprio muscolo che della sua distensione.

2- Una maggiore sensibilità alla propriocezione ovvero alla percezione del proprio corpo

3- Il controllo della respirazione.


LE BASI SCIENTIFICHE

La base scientifica è data dal presupposto che la respirazione e la tensione muscolare siano direttamente collegate, è noto infatti che uno stato di tensione emotiva o mentale tende ad alterare il ritmo e la profondità del respiro, con conseguente diminuzione dell'ossigenazione del sangue e di conseguenza anche dell'apparato muscolare.

La respirazione diaframmatica profonda ovvero addominale è un ottimo metodo per favorire l'ossigenazione e il rilassamento.
Questo tipo di respirazione, è un metodo di rilassamento naturale, ampiamente utilizzato anche dai cantanti e dai musicisti.

I bambini piccoli respirano naturalmente in questo modo ma con il passare degli anni e soprattutto nelle donne, probabilmente in relazione alla gravidanza, la respirazione tende a diventare di tipo toracico, più superficiale.


GLI AMBITI DI APPLICAZIONE

Oltre che in tutta la medicina psicosomatica, il trainng autogeno è impiegato nella medicina dello sport per il miglioramento della preparazione mentale degli atleti e anche per il trattamento dell'insonnia.

È particolarmente efficace nei pre- adolescenti e negli adolescenti in cui il trattamento farmacologico non è sempre indicato, fatta eccezione per fitofarmaci, farmaci biologici, integratori, omeopatia e melatonina.

La tecnica trova la sua principale applicazione nell'ambito delle somatizzazioni (disturbi organici che abbiano un'origine  prevalentemente mentale) e nei disturbi d'ansia.

Con una costante e metodiche esercitazione è possibile giungere al potenziamento delle porte capacità mentali, agendo a livello del subconscio. 

Ciò permette l'induzione un' autodistensione 
mentale a partire dal corpo.

La mente, in stato di relax, libera dall'ansia, è in grado di smorzare, risolvere, eliminare i sintomi disturbanti quali dolori muscolari, stati di tensione psicofisica, disturbi del sonno, disturbi funzionali dell'apparato gastroenterico ed altri


MOBILIZZARE LE ATTITUDINI PERSONALI

Attraverso il training autogeno è possibile mobilizzare quelle attitudini interiori che non riescono a realizzarsi spontaneamente attenuando in modo controllato e in sicurezza, resistenze disfunzionali che impediscono il ristabilirsi di equilibri funzionali armonici.

Il training autogeno, come tecnica di rilassamento può essere praticato parallelamente ad una psicoterapia analitica  o un'analisi, che permettono di lavorare sul proprio Io, di conoscere la propria mente affrontando i problemi alla loro origine.

Se ben gestito, il trainig autogeno può essere una buona "tecnica decondizionante" rispetto situazioni disfunzionali che abbiano assunto la forma del "riflesso condizionato", dell'automatismo, anche se presenti da tempo. 


IN COSA CONSISTE LA TECNICA

Dal punto di vista tecnico si tratta di esercizi semplici attraverso i quali è possibile agire sulla circolazione sanguigna e sul respiro. 

Lo specialista insegna la sequenza di esercizi al paziente in un numero prefissato di incontri, di solito 10, a cadenza settimanale tempo e già stabilizzate. 

Questo permette di realizzare dei successi terapeutici e comprovati da anni di esperienza clinica, agendo sul punto di contatto tra mente e corpo a partire da quest'ultimo. 

È una tecnica efficace e non invasiva da consigliare a tutti coloro che intendono aiutarsi affrontando in modo "naturale" i propri disturbi o anche potenziare le proprie capacità fisiche e mentali bloccate o rallentati da ansia e somatizzazioni. 

Un utilizzo ulteriore è dato dal trovare la concentrazione in breve tempo quando sia necessaria una prestazione sportiva, lavorativa, scolastica che potrebbero essere influenzate negativamente da ansia da prestazione o stress situazionale.


LE CONTROINDICAZIONI 

Unica indicazione assoluta è di sottoporvi sì sempre con la guida di uno specialista e dietro indicazione specifica per il disturbo presentato poiché esistono dei disturbi di personalità e alcuni disturbi dell'umore potrebbero essere una controindicazione poiché la rimozione del controllo razionale, potrebbe favorire lo scatenamento di una crisi o lo scivolamento in un disturbo.

Adelia Lucattini

Articolo di Adelia Lucattini Su QUI-ITALIA.IT
"Il training autogeno in psichiatria"

SIPSIeS.ORG


Post popolari in questo blog

FAMIGLIA. CELIACHIA: DISTURBI NEUROLOGICI E ASPETTI PSICOLOGICI

Celiachia e disturbi psicologici: quale correlazione c’è tra malattia celiaca, le più comuni manifestazioni psicologiche e possibili patologie neurologiche? Le maggiori correlazioni sono con i disturbi di natura psicologica. Esistono però numerosi studi sulla correlazione anche con alcuni disturbi neurologici in persone allergiche al glutine che non sanno di essere celiaci o intolleranti oppure che non rispettano la dieta senza glutine Sappiamo che il disturbo neurologico più severo causato dal Glutine, è l’Atassia Cerebellare: cosa può dirci a riguardo?   L’atassia cerebellare da glutine è stata ipotizzata e studiata a partire da un’analisi delle “atassie di origine sconosciuta o idiopatiche”. Attualmente è considerata una malattia autoimmune, in cui gli anticorpi prodotti da individui sensibili al glutine, anticorpi specifici contro il glutine, possano attaccare il cervelletto e nel tempo provocare una distruzione dei neuroni su base infiammatoria e provocare l’atassia. Il termin

COMPRENDERE I COMPORTAMENTI, INTENDERE I SEGNALI E COME PARLARE CON I FIGLI ADOLESCENTI

Le domande da porre e i comportamenti da osservare: due professionisti che i ragazzi li conoscono bene si interrogano sui segnali che i genitori dovrebbero imparare a cogliere. Che i genitori lo vogliano o meno, tutti i figli diventano adolescenti. “È la natura: i cambiamenti sono inevitabili perché legati allo scatto puberale, è una questione ormonale”, spiega Adelia Lucattini, psichiatra e psicoanalista con studio a Roma. “Certo non è facile abituarsi al cambiamento ed è normale che generi un terremoto emotivo in madri e padri. La grande sfida è riuscire a controllare la trasformazione più comune alla paura, cioè la rabbia. Oppure il suo opposto, la paralisi mentale”. Ma se è vero che si tratta di un passaggio fisiologico, resta che i ragazzi si trovano ad affrontare una zona grigia in cui possono sorgere dei disturbi veri e propri, da qui la domanda: esistono dei campanelli di allarme che anticipano eventuali disagi? Insomma, i genitori possono armarsi di un decoder capace di captar

MAMMA E BAMBINO. I BENEFICI DELLA MUSICOTERAPIA IN GRAVIDANZA

Sappiamo che la musicoterapia presenta svariati ambiti e che può essere applicata anche in gravidanza, dove si ha la possibilità di “creare una relazione mamma – feto” che va a lavorare molto sulla memoria sonora- musicale e dunque “affettiva” anche subito dopo la nascita. come si sviluppa in particolare questo momento? La musica svolge un ruolo molto importante nello sviluppo del bambino, influenzando una buona crescita sia da un punto di vista psicologico, che fisico, poiché nei primi anni di vita, corpo e mente sono strettamente uniti. È noto che la musica favorisce la maturazione della capacità di pensare e la soggettivazione: cioè il diventare persone con una propria identità. Lo psicoanalista Didier Anzieu ha evidenziato il ruolo fondante della musica, delle canzoni e delle parole, che costituiscono un “involucro sonoro” che avvolge la madre e il bambino, creando un primo confine fra sé e non-sé. Anzieu ha definito questa dimensione intima, “la prima forma di struttura ps