Passa ai contenuti principali

22 APRILE 2020. GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. ALIMENTAZIONE CORRETTA E SPORT AIUTANO A CRESCERE PIÙ SANI

Risultati immagini per la pensée fleur





  


Da sempre cibo e sport vanno a braccetto e nei casi migliori “si sposano” contribuendo alcuna crescita sana ed equilibrata bambini e adolescenti.

  • Risultati immagini per giornata mondiale della terra


DAL BOOM DEGLI ANNI '80 A OGGI


In Italia seguendo un andamento che era iniziato a metà degli anni 80 con il boom del jogging, negli ultimi anni si è sempre di più manifestato il fenomeno delle ossessioni alimentari legate allo sport anche nei giovanissimi.

Il fenomeno inizialmente più frequente nei maschi si è allargato fino a coinvolgere sempre di più anche le donne, a partire dall'infanzia con la danza e le due esasperazione "di linea" e poi nell'adolescenza.


DIETA E ALLENAMENTO

Spesso si osserva che per riuscire a mantenere i ritmi di allenamento, gli sportivi dilettanti si sottopongono a delle diete "massacranti" sia in termini di qualità che di quantità dei cibi assunti,  in eccesso o in difetto.

Si osserva più spesso un'alimentazione "non adeguata" all’attività fisica che viene effettuata quotidianamente o più volte a settimana.
Uno dei problemi principali è costituito dalla carenza di nutrienti essenziali quali vitamine, sali minerali, proteine e carboidrati,  gli zuccheri semplici infatti, non sono sufficienti da soli per stare bene, vivere bene e mantenersi in salute.

Dati recenti hanno evidenziato che una parte degli adolescenti che praticano lo sport in modo eccessivo, spesso non hanno un’alimentazione idonea e presentano frequentemente dei loro coetanei, alcuni disturbi più o meno marcati della propria immagine corporea ovvero, quando si guardano, si vedono diversi da come sono in realtà, difficilmente "migliori", più spesso "da migliorare" o "modificare".


DISTURBI DELLA PERCEZIONE DEL PROPRIO CORPO

Parliamo di alcuni disturbi dell'immagine corporea.
Quando dieta e sport "si sposano" all'eccesso bisogna ipotizzare la presenza di una di una dismorfofobia ovvero vedere il proprio corpo allo specchio diverso rispetto a come è realmente.
Ai due estremi di trovano i disturbi dello spettro anoressico con perdita di peso e ricerca di una perfezione teorica che in natura non esiste e il mito della propria forma fisica, muscolare, il desiderio esasperato di avere un corpo scolpito all’inverosimile che prende il nome di vigoressia.

Queste sindromi del che riguardano un atteggiamento ossessivo per eccesso o per difetto rispetto al proprio aspetto fisico hanno moltissimi nomi, dalla sindrome di Highlander alla sindrome di Adone.

È particolarmente importante da aver presente che i disturbi dell'immagine corporea, si accompagnano molto spesso anche ad alcuni disturbi della sfera alimentare: in eccesso come introduzione di cibo ma anche l’uso di prodotti se non propriamente dopanti che in realtà non sarebbero essenziali per l’organismo, ad esempio preparati a base di aminoacidi ed integratori acquistabili anche su internet, senza il controllo medico.

Una volta accertato se l'atteggiamento nei confronti del corpo e dell’attività fisica sia o più o meno equilibrato, e negli adolescenti può essere osservato anche in famiglia, a scuola o dai preparatori atletici dei gruppi sportivi, è importante aiutarli ad orientare la propria alimentazione.


UN'ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA LA CHIAVE DEL "BUON SONNO"

Un’alimentazione equilibrata implica dei pasti regolari, tre al giorno colazione pranzo e cena, intervallati da due merende a metà mattinata e a metà pomeriggio.
Sono da evitare i famosi "spuntini di mezzanotte" o anche gli "spaghetti di mezzanotte" sia negli sportivi che nei non sportivi. Inoltre è importante non abusare di bevande gassate e dolci e con un alto tasso di coloranti e conservanti.
I risvegli notturni o l'attardarsi troppo spesso fino alle 3-4 del mattina con perdita di sonno, possono indurre una disregolazione del ritmo sonno-veglia e depressione o somatizzazioni da deprivazione prolungata di sonno o sonno cronicamente irregolare.


IN MEDIO STAT VIRTUS

E come sempre quindi "in medio stat virtus".
Un’alimentazione equilibrata richiede di poter fare attenzione a che gli alimenti siano il più possibile genuini, sani, di origine controllata, non tutti apprezzano il biologico ma questo non significa che anche nelle tra i cibi non-biologici non sia possibile selezionare dei cibi che abbiano un alto livello di nutrienti, un basso livello di conservanti e che possano essere consumati preferibilmente freschi o cucinati freschi e poi surgelati per poter essere poi consumati preferibilmente freschi o cucinati freschi e poi surgelati per poter essere poi consumati in un secondo momento.


MENS SANA IN CORPORE SANO

Una corretta alimentazione e una corretta attenzione al proprio corpo fin da bambini, è un modo importante anche per prendersi cura della propria mente, della propria salute e per favorire quella comunicazione tra mente e corpo uniti in tutt’uno nella personalità. 
Uno sviluppo equilibrato passa anche attraverso un’alimentazione consapevole e corretta che non venga accolta dai figli soltanto passivamente.
Una consuetudine ad un'alimentazione corretta fin da bambini e poi da adolescenti può diventare in modo naturale e progressivo nel tempo, accompagnando la crescita, anche oggetto di conoscenza, piacere e libera, consapevole "scelta".

Prendersi cura del proprio corpo attraverso una sana attività sportiva ed una scelta corretta dei cibi da assumere in orari scadenzati e regolari, è un modo naturale ed efficace per prendersi cura di se stessi fin da bambini.

Adelia Lucattini



Leggi anche della scrittrice e giornalista del Gruppo Espresso Sara Ficocelli
"Sport & Cibi se le ossessioni si sposano" pubblicato su Repubblica




Post popolari in questo blog

FAMIGLIA. CELIACHIA: DISTURBI NEUROLOGICI E ASPETTI PSICOLOGICI

Celiachia e disturbi psicologici: quale correlazione c’è tra malattia celiaca, le più comuni manifestazioni psicologiche e possibili patologie neurologiche? Le maggiori correlazioni sono con i disturbi di natura psicologica. Esistono però numerosi studi sulla correlazione anche con alcuni disturbi neurologici in persone allergiche al glutine che non sanno di essere celiaci o intolleranti oppure che non rispettano la dieta senza glutine Sappiamo che il disturbo neurologico più severo causato dal Glutine, è l’Atassia Cerebellare: cosa può dirci a riguardo?   L’atassia cerebellare da glutine è stata ipotizzata e studiata a partire da un’analisi delle “atassie di origine sconosciuta o idiopatiche”. Attualmente è considerata una malattia autoimmune, in cui gli anticorpi prodotti da individui sensibili al glutine, anticorpi specifici contro il glutine, possano attaccare il cervelletto e nel tempo provocare una distruzione dei neuroni su base infiammatoria e provocare l’atassia. Il termin

COMPRENDERE I COMPORTAMENTI, INTENDERE I SEGNALI E COME PARLARE CON I FIGLI ADOLESCENTI

Le domande da porre e i comportamenti da osservare: due professionisti che i ragazzi li conoscono bene si interrogano sui segnali che i genitori dovrebbero imparare a cogliere. Che i genitori lo vogliano o meno, tutti i figli diventano adolescenti. “È la natura: i cambiamenti sono inevitabili perché legati allo scatto puberale, è una questione ormonale”, spiega Adelia Lucattini, psichiatra e psicoanalista con studio a Roma. “Certo non è facile abituarsi al cambiamento ed è normale che generi un terremoto emotivo in madri e padri. La grande sfida è riuscire a controllare la trasformazione più comune alla paura, cioè la rabbia. Oppure il suo opposto, la paralisi mentale”. Ma se è vero che si tratta di un passaggio fisiologico, resta che i ragazzi si trovano ad affrontare una zona grigia in cui possono sorgere dei disturbi veri e propri, da qui la domanda: esistono dei campanelli di allarme che anticipano eventuali disagi? Insomma, i genitori possono armarsi di un decoder capace di captar

MAMMA E BAMBINO. I BENEFICI DELLA MUSICOTERAPIA IN GRAVIDANZA

Sappiamo che la musicoterapia presenta svariati ambiti e che può essere applicata anche in gravidanza, dove si ha la possibilità di “creare una relazione mamma – feto” che va a lavorare molto sulla memoria sonora- musicale e dunque “affettiva” anche subito dopo la nascita. come si sviluppa in particolare questo momento? La musica svolge un ruolo molto importante nello sviluppo del bambino, influenzando una buona crescita sia da un punto di vista psicologico, che fisico, poiché nei primi anni di vita, corpo e mente sono strettamente uniti. È noto che la musica favorisce la maturazione della capacità di pensare e la soggettivazione: cioè il diventare persone con una propria identità. Lo psicoanalista Didier Anzieu ha evidenziato il ruolo fondante della musica, delle canzoni e delle parole, che costituiscono un “involucro sonoro” che avvolge la madre e il bambino, creando un primo confine fra sé e non-sé. Anzieu ha definito questa dimensione intima, “la prima forma di struttura ps