Passa ai contenuti principali

LE 10 "PASSWORD" PER ENTRARE NEL CLIMA DELLE VACANZE




Risultati immagini per VIOLETTA DEL PENSIERO



È facile dire "sono in ferie" un po' meno esserlo davvero. Troppo spesso lo stress ci accompagna anche in villeggiatura.
Ecco alcuni consigli facilissimi da attuare per sintonizzarsi immediatamente con il nuovo ambiente e sentirsi al 100% in vacanza.


LE VACANZE: UN CONCENTRATO DI DESIDERI

Le vacanze sono tanto desiderate perché in un breve periodo si concentrano desideri e aspirazioni: il relax, il recupero della forma fisica, il divertimento, la ricarica emotiva e mentale, la guarigione da disturbi fisici, depurazione da stress lavorativo e familiare, il dedicarsi ai propri hobbies, il riposo, l'amore.


VALE PER CHI PARTE E PER CHI RESTA

Una volta scelta la vacanza in linea col bilancio familiare, come si fa a cambiare rapidamente registro "scrollandosi" di dosso lo stress accumulato? 
A emozionarsi o detendersi, a passare dalla pesantezza della vita quotidiana con i suoi pensieri e malumori, preoccupazioni e fatiche, a vivere pensando positivo e ottimizzando il tempo a disposizione? 
Sapendo che solitamente servono 24 ore per entrare nel registro delle vacanze meglio agire già prima di partire.

Ad esempio preparando i bagagli con almeno un giorno di anticipo in modo da non arrivare con il cardiopalma a notte fonda. 
E mentalmente non lasciando questioni pratiche o di lavoro in sospeso ma "chiudendo" anche solo col pensiero tutti i dossier aperti. 

Consigli semplici che possono essere adottati anche da chi non può partire fisicamente ma può ricreare un ambiente vacanziero nel quotidiano.


10 CONSIGLI PER ENTRARE PRIMA NEL "CLIMA VACANZIERO"


1- ABBANDONARE I BAGAGLI

Abbandonate il bagaglio senza curarvi di disfarlo e andate subito in perlustrazione del luogo dove vi trovate. 
Prendere confidenza con lo spazio fisico, permette di entrare nel registro psicologico della vacanza, anche i pensieri hanno bisogno di una loro ricollocazione, la vita di essere immaginata in un luogo diverso, altrimenti il corpo sarà in vacanza ma la mente ancora a casa con una spiacevole sensazione di disorientamento.


2 - DEDICARE SUBITO UN'ORA AL RELAX FISICO

Una doccia, un bagno, un sonnellino, una nuotata o una passeggiata per i più attivi. Prendersi cura del corpo è un vertice privilegiato per prendersi cura dei propri bisogni più profondi e rende le iniziative o incombenze successive meno faticose e più naturali.


3 - METTERE IL TELEFONO OFFLINE PER 45 MINUTI

Sarà un ottimo esercizio preparatorio per i giorni successivi. 
La vacanza è un momento di "separazione" desiderato ma potenzialmente destabilizzante, iniziarla con un gesto volontario ma breve di separazione dalla vita di tutti i giorni, abbassa la tensione, attenua la preoccupazione e fa sentire di poter controllare il distacco.

4 - I PRIMI DUE GIORNI METTERE LA SVEGLIA AD UN'ORA TARDA 

Pensare il vostro tempo scandito diversamente, come scelta, aiuta a recuperare più rapidamente i ritmi naturali.
L'ansia di dover riposare può rendere difficile dormire serenamente e a lungo.
Spostare la sveglia in avanti permette di organizzare inconsciamente il tempo, plasmarlo secondo le nuove necessità senza permettergli di sopraffarvi.


5 - NON AFFATICARSI CON INCOMBENZE PESANTI I PRIMI GIORNI 

La spesa, cucinare, le ultime email di lavoro o telefonate, i compiti dei figli. 
La tensione rallenta il vostro entrare nel clima vacanziero. È consigliabile avere pochi selezionati impegni, calibrati e ridotti all'essenziale
Ampliare il tempo mentale tonifica, rilassa, dà lucidità.
Avrete tutti i giorni successivi in cui diluire con calma quanto rimasto o necessario.


6 - INDOSSARE ABITI 'DA VACANZA', DIVERSI DA QUELLI QUOTIDIANI

Non serve un nuovo guardaroba, pochi capi 'connotati', magari colorati o divertenti o abbinati in modo originale, sono sufficienti a restituirvi un'immagine di voi adatta a una nuova esperienza che spezza con la routine.
Vedersi “differenti dal solito” aiuta a percepirsi in un'altra dimensione emotiva, a cambiare registro. È come rispecchiarsi con la mente in un'immagine anche fisica di se stessi mutata per una nuova situazione.


7 - ADOTTARE IL PROFUMO DELL'ESTATE

Ogni vacanza ha il suo profumo a seconda del posto e del periodo. 
Fiori, alberi, cespugli, resine, erbe officinali scandiscono i vari momenti. 
Se possibile usate nuove fragranze per creme e deodoranti, e profumate gli ambienti con essenze fresche e estive.
Attraverso l'olfatto si entra in contatto profondo con l'ambiente, attraverso una sensorialità immediata e primordiale, che risveglia affetti, emozioni e sensualità.


8 - SCEGLIERE E GUSTARE CIBI NUOVI E BEVANDE DIVERSE

Il gusto e l'olfatto hanno un intenso potere evocativo e connotano le situazioni di uno speciale significato emotivo, Stendhal lo ha descritto magistralmente in "alla ricerca del tempo perduto".
Nuovi sapori e aromi permettono di staccare immediatamente dal quotidiano e in ogni momento vi riporteranno alla situazione in cui li avete scoperti e assaporati la prima volta, fino a diventare un vero simbolo delle vacanze!


9 - ASCOLTARE LA COLONNA SONORA DELLE "VOSTRE" VACANZE

La musica colora affettivamente l'ambiente con melodie, parole e ritmi. 
Vi proietta immediatamente in un'altra dimensione, accompagna i giorni e le notti, rilassa, culla, conforta, rallegra e fa ballare il vostro tempo
Scegliete una playlist diversa dal solito e arricchitela con brani colti durante le vacanza: diventerà la vostra colonna sonora.


10 - DEDICARSI AD UN'ATTIVITÀ "INUSUALE"

Approfittando della nuova situazione, scegliere un’attività per voi insolita o abbandonata da tempo. Può essere un’attività domestica, sportiva, sociale, manuale o intellettuale, da svolgere da soli o in compagnia.
Dedicarsi ad un’attività inconsueta, anche recuperata dal proprio passato, mette in moto energie e attiva lati del carattere caduti “in letargo”.

Darete così una veste diversa e nuovi orizzonti alle esperienze attuali e alla vostra vacanza.


Adelia Lucattini


Articolo di Adelia Lucattini
"Come entrare nel clima delle vacanze"
Pubblicato su D-Repubblica - Benessere - Psicologia













Post popolari in questo blog

FAMIGLIA. CELIACHIA: DISTURBI NEUROLOGICI E ASPETTI PSICOLOGICI

Celiachia e disturbi psicologici: quale correlazione c’è tra malattia celiaca, le più comuni manifestazioni psicologiche e possibili patologie neurologiche? Le maggiori correlazioni sono con i disturbi di natura psicologica. Esistono però numerosi studi sulla correlazione anche con alcuni disturbi neurologici in persone allergiche al glutine che non sanno di essere celiaci o intolleranti oppure che non rispettano la dieta senza glutine Sappiamo che il disturbo neurologico più severo causato dal Glutine, è l’Atassia Cerebellare: cosa può dirci a riguardo?   L’atassia cerebellare da glutine è stata ipotizzata e studiata a partire da un’analisi delle “atassie di origine sconosciuta o idiopatiche”. Attualmente è considerata una malattia autoimmune, in cui gli anticorpi prodotti da individui sensibili al glutine, anticorpi specifici contro il glutine, possano attaccare il cervelletto e nel tempo provocare una distruzione dei neuroni su base infiammatoria e provocare l’atassia. Il termin

COMPRENDERE I COMPORTAMENTI, INTENDERE I SEGNALI E COME PARLARE CON I FIGLI ADOLESCENTI

Le domande da porre e i comportamenti da osservare: due professionisti che i ragazzi li conoscono bene si interrogano sui segnali che i genitori dovrebbero imparare a cogliere. Che i genitori lo vogliano o meno, tutti i figli diventano adolescenti. “È la natura: i cambiamenti sono inevitabili perché legati allo scatto puberale, è una questione ormonale”, spiega Adelia Lucattini, psichiatra e psicoanalista con studio a Roma. “Certo non è facile abituarsi al cambiamento ed è normale che generi un terremoto emotivo in madri e padri. La grande sfida è riuscire a controllare la trasformazione più comune alla paura, cioè la rabbia. Oppure il suo opposto, la paralisi mentale”. Ma se è vero che si tratta di un passaggio fisiologico, resta che i ragazzi si trovano ad affrontare una zona grigia in cui possono sorgere dei disturbi veri e propri, da qui la domanda: esistono dei campanelli di allarme che anticipano eventuali disagi? Insomma, i genitori possono armarsi di un decoder capace di captar

MAMMA E BAMBINO. I BENEFICI DELLA MUSICOTERAPIA IN GRAVIDANZA

Sappiamo che la musicoterapia presenta svariati ambiti e che può essere applicata anche in gravidanza, dove si ha la possibilità di “creare una relazione mamma – feto” che va a lavorare molto sulla memoria sonora- musicale e dunque “affettiva” anche subito dopo la nascita. come si sviluppa in particolare questo momento? La musica svolge un ruolo molto importante nello sviluppo del bambino, influenzando una buona crescita sia da un punto di vista psicologico, che fisico, poiché nei primi anni di vita, corpo e mente sono strettamente uniti. È noto che la musica favorisce la maturazione della capacità di pensare e la soggettivazione: cioè il diventare persone con una propria identità. Lo psicoanalista Didier Anzieu ha evidenziato il ruolo fondante della musica, delle canzoni e delle parole, che costituiscono un “involucro sonoro” che avvolge la madre e il bambino, creando un primo confine fra sé e non-sé. Anzieu ha definito questa dimensione intima, “la prima forma di struttura ps