Passa ai contenuti principali

YOGA, PILATES, THAI-CHI: CURA PER ANSIA E DEPRESSIONE, DISCIPLINA E DIVERTIMENTO PER BAMBINI E ADOLESCENTI






Molte pratiche volte a garantire il benessere dell’individuo (ci sono anche Pilates, Tai-chi e Yoga) hanno ripercussioni importanti sia sulla mente sia sull’organismo. Queste discipline praticate dagli adulti, sono in realtà indicate anche per i bambini e per gli adolescenti.


SALUTE E CURA DI CORPO-MENTE IN OGNI STAGIONE

Salute mentale e cura del corpo, si sa, vanno di pari passo. Al punto che, certe volte, basta fare una passeggiata, o una corsa, o concedersi una nuotata o un’ora di palestra, per riprendere subito il contatto con la parte migliore di sé.

Non stupisce, dunque, che uno studio pubblicato sulla rivista “Sleep”, condotto da ricercatori dell’università della California, Usa, abbia rilevato come il Tai-Chi, arte marziale cinese che unisce movimenti lenti e meditazione, possa profondamente aiutare a guarire dall’insonnia.

Tutte queste attività possono essere praticate d'inverno al chiuso e d'estate all'aperto.
Le vacanze possono essere un'occasione d'oro per praticarle tutti insieme, genitori e figli, nonni e nipoti.
Ogni luogo può essere un buona "location", è importante non farsi sfuggire l'occasione!
In vacanza al mare, in montagna, in campagna, al lago, in riva ad un fiume, in giardino a casa propria o da amici e in città nei parchi pubblici, insomma in ogni luogo "salubre" che lo consenta!


LE “NOTTI BIANCHE” 

Chi per far fronte alle “notti in bianco” ha provate tutte le soluzioni possibili: l’antica abitudine mantrica di contare le pecorelle o recitare il rosario, gli estratti naturali (fitofarmaci), la melatonina, le gocce di “sonnifero” (benzodiazepine ansiolitiche o ipnoinducenti) da sciogliere nel bicchiere prima di coricarsi, potrebbe dunque non aver ancora sperimentato le cure che arrivano dall’Oriente che nelle nostre palestre e in centri dedicati, sono sempre più diffuse e praticate.


I ricercatori hanno preso in esame pazienti anziani con insonnia cronica, sottoponendoli a controlli sull’andamento del sonno per un periodo da sette a 12 mesi, e chiedendo loro di praticareregolarmente, al contempo, lezioni di Thai-Chi
I risultati si sono rivelati positivi sia dal punto di vista del miglioramento della qualità del sonno che della minor stanchezza durante il giorno.


ATTIVITÀ FISICA E PSICOTERAPIA VANNO A BRACCETTO

Un’attività fisica moderata, quotidiana e svolta in può essere di grande beneficio nel trattamento sia dell’insonnia che della depressione in persone di ogni età: talvolta questa pratica viene infatti associata a farmaci specifici e a una psicoterapia analitica o un’analisi, per cui non ci sono limiti "anagrafici".

Molte persone depresse o con ansia persistente, cioè che non dà loro tregua durante il giorno né tanto meno di notte, quando danno il via a una psicoterapia o a un’analisi iniziano al tempo stesso anche un ciclo di massaggi, seguono corsi di pilates o yoga o, semplicemente, fanno tranquille passeggiate, e non solo durante il fine settimana.


LE ESPERIENZE DEI PRIMI ANNI DI VITA 

Questi abbinamenti non sono casuali. Spesso, alla base di depressione e ansia, che possono coesistere creando situazioni di disagio personale molto serio, ci sono esperienze di perdita e separazione verificatesi nei primi anni di vita.

Iniziato il trattamento psicoterapeutico accade quindi di sentire la necessità di un accudimento fisico un po’ “materno” rappresentato dai massaggi, come un’antica memoria scritta nel corpo, un ricordo sensoriale che rievoca la dolcezza del bagnetto caldo, della copertina morbida, delle carezze della mamma o del papà.


GLI ANNI DELLA SCUOLA

Lo sport di gruppo non troppo aggressivo (pilates, tai-chi, yoga), praticati senza musica
assordante, rimanda invece a esperienze positive di attività di gruppo, sulla scia di quelle
sperimentate durante nei primissimi anni di scuola (nido, materna ed elementari).

Le cose piacevoli fatte durante l’adolescenza, lo “struscio” nel corso cittadino o le scampagnate con gli amici vengono inconsciamente rievocate, richiamate, dalle tranquille
passeggiate di cui si comincia a sentire il bisogno e poi il piacere. Tutto questo, messo insieme alla psicoterapia e, quando necessario, ai farmaci, crea un “circolo virtuoso” importantissimo ai fini del miglioramento e dell’auspicabile guarigione da ansia e depressione.


LA BASE NEUROPSICOBIOLOGICA

L’attività fisica, come la manipolazione corporea, non solo rilassa ma produce e libera endorfine, analgesici naturali che producono un effetto positivo anche sull’umore. 
Ma mentre un tempo si riteneva che queste attività “distogliessero” dal pensare o dal concentrarsi sui proprio problemi personali, oggi si tende a vederle con un elemento che agisce positivamente sul processo di cura e guarigione, a patto di non ritenerle un’alternativa o una sostituzione della cura stessa.

Prendersi cura del corpo mentre ci si occupa della propria mente permette di occuparsi “in toto” di se stessi. 
Non di rado le nuove attività fisiche diventano uno degli argomenti importanti anche della psicoterapia, perfetti per rievocare esperienze passate così da riviverle nel presente riconnettendole alla vita attuale, integrandole e guardando al futuro con fiducia.
Godendo, già qui e ora, di piccole, quotidiane, significative, incoraggianti soddisfazioni che vengono contemporaneamente affrontate, comprese, analizzate, "significate" con il proprio analista.


LO YOGA PER BAMBINI E ADOLESCENTI

Contrariamente a quanto spesso ritenuto, purché con la guida attenta di insegnanti esperti nella pratica dei bambini che hanno una struttura fisica e psicologica specifica, alcune pratiche orientali, come lo yoga, sono indicate nei bambini che apprendono, attraverso il gioco e il corpo, buone tecniche di respirazione ed una “disciplina” non coercitiva ma che viene con il tempo e con piacere “interiorizzata” fino a diventare “naturale”.

Negli adolescenti fisicamente post-puberi, le pratiche possono essere utili ausili, anche durante una psicoterapia o un’analisi, come tecniche di rilassamento, al tempo stesso, favoriscono l’apprendimento di una disciplina, imparando così a moderare gli eccessi e a conoscere e apprezzare il piacere di un buon equilibrio psico-fisico.

Adelia Lucattini


Intervista ad Adelia Lucattini della scrittrice e giornalista Sara Ficocelli
"Pilates, massaggi e passeggiate: ansia e depressione si curano anche così"
Pubblicato su Il Tirreno.it - Benessere & Salute - Italia Mondo











Post popolari in questo blog

FAMIGLIA. CELIACHIA: DISTURBI NEUROLOGICI E ASPETTI PSICOLOGICI

Celiachia e disturbi psicologici: quale correlazione c’è tra malattia celiaca, le più comuni manifestazioni psicologiche e possibili patologie neurologiche? Le maggiori correlazioni sono con i disturbi di natura psicologica. Esistono però numerosi studi sulla correlazione anche con alcuni disturbi neurologici in persone allergiche al glutine che non sanno di essere celiaci o intolleranti oppure che non rispettano la dieta senza glutine Sappiamo che il disturbo neurologico più severo causato dal Glutine, è l’Atassia Cerebellare: cosa può dirci a riguardo?   L’atassia cerebellare da glutine è stata ipotizzata e studiata a partire da un’analisi delle “atassie di origine sconosciuta o idiopatiche”. Attualmente è considerata una malattia autoimmune, in cui gli anticorpi prodotti da individui sensibili al glutine, anticorpi specifici contro il glutine, possano attaccare il cervelletto e nel tempo provocare una distruzione dei neuroni su base infiammatoria e provocare l’atassia. Il termin

COMPRENDERE I COMPORTAMENTI, INTENDERE I SEGNALI E COME PARLARE CON I FIGLI ADOLESCENTI

Le domande da porre e i comportamenti da osservare: due professionisti che i ragazzi li conoscono bene si interrogano sui segnali che i genitori dovrebbero imparare a cogliere. Che i genitori lo vogliano o meno, tutti i figli diventano adolescenti. “È la natura: i cambiamenti sono inevitabili perché legati allo scatto puberale, è una questione ormonale”, spiega Adelia Lucattini, psichiatra e psicoanalista con studio a Roma. “Certo non è facile abituarsi al cambiamento ed è normale che generi un terremoto emotivo in madri e padri. La grande sfida è riuscire a controllare la trasformazione più comune alla paura, cioè la rabbia. Oppure il suo opposto, la paralisi mentale”. Ma se è vero che si tratta di un passaggio fisiologico, resta che i ragazzi si trovano ad affrontare una zona grigia in cui possono sorgere dei disturbi veri e propri, da qui la domanda: esistono dei campanelli di allarme che anticipano eventuali disagi? Insomma, i genitori possono armarsi di un decoder capace di captar

MAMMA E BAMBINO. I BENEFICI DELLA MUSICOTERAPIA IN GRAVIDANZA

Sappiamo che la musicoterapia presenta svariati ambiti e che può essere applicata anche in gravidanza, dove si ha la possibilità di “creare una relazione mamma – feto” che va a lavorare molto sulla memoria sonora- musicale e dunque “affettiva” anche subito dopo la nascita. come si sviluppa in particolare questo momento? La musica svolge un ruolo molto importante nello sviluppo del bambino, influenzando una buona crescita sia da un punto di vista psicologico, che fisico, poiché nei primi anni di vita, corpo e mente sono strettamente uniti. È noto che la musica favorisce la maturazione della capacità di pensare e la soggettivazione: cioè il diventare persone con una propria identità. Lo psicoanalista Didier Anzieu ha evidenziato il ruolo fondante della musica, delle canzoni e delle parole, che costituiscono un “involucro sonoro” che avvolge la madre e il bambino, creando un primo confine fra sé e non-sé. Anzieu ha definito questa dimensione intima, “la prima forma di struttura ps