Passa ai contenuti principali

ESTATE IN ARRIVO! PAROLE D'ORDINE PER PARTIRE "LEGGERI" E GODERSI LE VACANZE




Risultati immagini per genitori bambini vacanze repubblica


Le vacanze si avvicinano, è necessario cambiare rapidamente registro, aprire il cassetto dei sogni estivi e prepararsi alla partenza che spezzerà la routine e ci concederà riposo e divertimento. Ma per riuscirci lasciamo a casa i pensieri e partiamo in versione "light"


Genitori e figli, bambini e adolescenti, stanchi di un intero anno di lavoro e di scuola, di compiti, studio, sport, musica e una fitta messe d'impegni "post-scolastici", sono arrivati "al via" delle tanto desiderate vacanze e di un meritato riposo.

Alcuni vacanze di scendere in spiaggia a godersi il mare in pieno relax o sdraiarsi davanti ad una piscina immersi nel verde della campagna o arrampicarsi in montagna e godersi il fresco delle alture.

Ma immediatamente il dubbio s'insinua: come lasciare a casa il bagaglio di pensieri di tutto un anno e partire leggeri, muniti solo di maschera e boccaglio, scarpette e cappellino, un libro e occhiali da sole? 

Ecco alcune parole d'ordine per aiutarsi a "staccare" e  godersi le prime vacanze.


1- NIENTE "SOSPESI"

Se hai commissioni da sbrigare, bollette da pagare, compiti da finire è bene liberarsene. Il pensiero di cose incompiute, si sedimenta nella mente e rimane come un pungolo che può impedire di rilassarsi.


2- MENTE "IN ORDINE"

La casa è anche una rappresentazione del nostro mondo interno. Ordinarla aiuta a riordinare i pensieri e a creare una cornice ideale in cui lasciarli per poi riprenderli al rientro, riposati e con maggiori energie. 
E creare un ambiente accogliente al ritorno ci permette di partire più sereni sapendo che al ritorno ci aspetta una casa accogliente.


3- PROGRAMMA "FLESSIBILE"

L'investimento emotivo sulla vacanza talvolta è così grande da non permettere la tolleranza di cambiamenti. Per partire sereni, è importante potersi immaginare in uno spazio dilatato, più ampio rispetto al proprio quotidiano che possa comprendere delle "variazioni sul tema". Aiutarsi con qualche capo di abbigliamento "da bosco e da riviera" può facilitare l'intraprendenza, il cambiamento.


4- "LINEE GUIDA" - VACANZE

La prevedibilità degli avvenimenti è un fattore determinante per sciogliere l'ansia e favorire il piacere dell'attesa. Importante è che il programma sia essenziale, in pochi punti: l'arrivo, la sistemazione, uno o due mete durante il soggiorno e la partenza. L'immaginazione permette di pregustare il momento che sarà e di lasciare a cuor leggero i pensieri a casa.


5- SOLO L' "ESSENZIALE"

La valigia contiene non solo indumenti e scarpe ma anche il bagaglio emotivo che portiamo da casa in vacanza. Fare una selezione, significa operare delle scelte, dopo una prima preparazione, lasciare la valigia decantare almeno un giorno, quindi rivederla e togliere le cose superflue. Il tempo per riprendere in mano le vostre cose, vi permetterà anche una cernita dei pesi interiori e dei pensieri ingombranti.


6- NON TUTTO SERVE

L'ansia da separazione fa sentire tutto importante e necessario. Il bisogno irrazionale di portarsi dietro "tutto il proprio mondo", ingombra la mente e rende le valigie stracolme. Concentrarsi su di se e considerare di aver bisogno di poco in vacanza, permette di lasciare dentro armadi e cassetti i pesi della vita quotidiana. E se proprio mancasse qualcosa, vivila come occasione per scoprire se puoi farne a meno o per concederti un acquisto mirato!


7- PREPARARE CON CALMA

Organizzare geometricamente il bagaglio rilassa e permette di rimodulare geometricamente i pensieri. Piegare gli abiti e allinearli ha una funzione anti-ansia e di contenimento delle emozioni negative. Mano a mano che le vostre cose si dispongono dentro borse, valigie, zaini, anche la vostra mente si prepara a giorni che verranno e che ad uno ad uno, usciranno dai vostri bagagli per essere vissuti, indossati, colti. Pronti per l'uso.


8- RELAX, NON FUGA

Non immaginarti come un fuggitivo, le idee di fuga aumentano l'ansia della partenza e le preoccupazioni per il rientro. Può essere utile mettere in valigia un buon libro, un block notes, fogli da disegno, matita e colori. Tenere un diario, anche fotografico, impegna, diverte, ferma momenti, sensazioni ed emozioni. Per i più indaffarati può essere l'occasione per dedicarsi alla scrittura o ad attività lasciate indietro durante l'inverno.


9- KEEP IN TOUCH

Non sempre il blackout tecnologico aiuta a rilassarsi e a stare bene. Immaginare di poter utilizzare il tempo a disposizione anche per scrivere o magari sentire amici persi di vista nel vortice dell'inverno, all'occasione inviarsi foto, riflessioni e perle di saggezza, può rendere la partenza più allettante e i preparativi meno noiosi e stancanti.


10- A OGNUNO IL SUO


In gruppo, con amici, con la famiglia, con bambini l'importante per immaginarsi proiettati nel divertimento e nel relax è definire i ruoli di ciascuno, se necessario suddividere i compiti. Le cose da fare sono faticose fisicamente e mentalmente se immaginiamo di dover fare tutto o quasi da soli. Dare a ognuno il suo pezzetto d'impegno, fa sentire sostenuti e partecipi dell'impresa. Chi viaggia da solo può ugualmente suddividere i "compiti" con se stesso dando tempi diversi a bisogni diversi: nuovi incontri, nuove mete o insospettabili sorprese.

Adelia Lucattini


Articolo di Adelia Lucattini
"10 consigli per partire leggeri" 
Pubblicato su D-Repubblica - Benessere - Psicologia


Fonte Foto D-Repubblica.it

Post popolari in questo blog

FAMIGLIA. CELIACHIA: DISTURBI NEUROLOGICI E ASPETTI PSICOLOGICI

Celiachia e disturbi psicologici: quale correlazione c’è tra malattia celiaca, le più comuni manifestazioni psicologiche e possibili patologie neurologiche? Le maggiori correlazioni sono con i disturbi di natura psicologica. Esistono però numerosi studi sulla correlazione anche con alcuni disturbi neurologici in persone allergiche al glutine che non sanno di essere celiaci o intolleranti oppure che non rispettano la dieta senza glutine Sappiamo che il disturbo neurologico più severo causato dal Glutine, è l’Atassia Cerebellare: cosa può dirci a riguardo?   L’atassia cerebellare da glutine è stata ipotizzata e studiata a partire da un’analisi delle “atassie di origine sconosciuta o idiopatiche”. Attualmente è considerata una malattia autoimmune, in cui gli anticorpi prodotti da individui sensibili al glutine, anticorpi specifici contro il glutine, possano attaccare il cervelletto e nel tempo provocare una distruzione dei neuroni su base infiammatoria e provocare l’atassia. Il termin

COMPRENDERE I COMPORTAMENTI, INTENDERE I SEGNALI E COME PARLARE CON I FIGLI ADOLESCENTI

Le domande da porre e i comportamenti da osservare: due professionisti che i ragazzi li conoscono bene si interrogano sui segnali che i genitori dovrebbero imparare a cogliere. Che i genitori lo vogliano o meno, tutti i figli diventano adolescenti. “È la natura: i cambiamenti sono inevitabili perché legati allo scatto puberale, è una questione ormonale”, spiega Adelia Lucattini, psichiatra e psicoanalista con studio a Roma. “Certo non è facile abituarsi al cambiamento ed è normale che generi un terremoto emotivo in madri e padri. La grande sfida è riuscire a controllare la trasformazione più comune alla paura, cioè la rabbia. Oppure il suo opposto, la paralisi mentale”. Ma se è vero che si tratta di un passaggio fisiologico, resta che i ragazzi si trovano ad affrontare una zona grigia in cui possono sorgere dei disturbi veri e propri, da qui la domanda: esistono dei campanelli di allarme che anticipano eventuali disagi? Insomma, i genitori possono armarsi di un decoder capace di captar

MAMMA E BAMBINO. I BENEFICI DELLA MUSICOTERAPIA IN GRAVIDANZA

Sappiamo che la musicoterapia presenta svariati ambiti e che può essere applicata anche in gravidanza, dove si ha la possibilità di “creare una relazione mamma – feto” che va a lavorare molto sulla memoria sonora- musicale e dunque “affettiva” anche subito dopo la nascita. come si sviluppa in particolare questo momento? La musica svolge un ruolo molto importante nello sviluppo del bambino, influenzando una buona crescita sia da un punto di vista psicologico, che fisico, poiché nei primi anni di vita, corpo e mente sono strettamente uniti. È noto che la musica favorisce la maturazione della capacità di pensare e la soggettivazione: cioè il diventare persone con una propria identità. Lo psicoanalista Didier Anzieu ha evidenziato il ruolo fondante della musica, delle canzoni e delle parole, che costituiscono un “involucro sonoro” che avvolge la madre e il bambino, creando un primo confine fra sé e non-sé. Anzieu ha definito questa dimensione intima, “la prima forma di struttura ps